domenica 4 marzo 2018

Quella volta che Fish cantò con i Queen e Brian May suonò con i Marillion: Mannheim e Colonia 1986

Siamo nel 1986, nel mezzo del Magic Tour dei Queen, tour europeo in supporto all'album A Kind Of Magic, immortalato egregiamente dai live a Wembley e Budapest (non i migliori del tour, specialmente il primo, ma pur sempre ottimi concerti). Ci furono una manciata di date in cui i Marillion, spesso con Gary Moore e Level 42, aprirono i concerti dei Queen in una sorta di grande evento\festival estivo itinerante. Sono due date in particolare però che si distinsero dalle altre: Mannheim il 21 Giugno e Colonia il 19 Luglio.
Dunque, la scaletta del Magic Tour dei Queen comprendeva, ad un certo punto, tre cover rock and roll tanto per alleggerire un po' il tutto (scelta discutibile sicuramente vista l'assenza in scaletta di brani come Somebody To Love, Killer Queen, Keep Yourself Alive, presenti nel tour precedente, ma dettagli), tra cui il mega classico Tutti Frutti. Perchè vi dico questo? Perchè nel concerto di Mannheim Fish viene invitato a cantare con i Queen proprio in questo pezzo. Abbiamo una foto ed una registrazione! Purtroppo quest'ultima (solo audio) non fa certo risaltare la voce di Fish. Se però ascoltate con attenzione nel video qui sotto tra 1:13 e 1:18 lo si può effettivamente sentire, anche se per poco.

Salto in avanti a Colonia un mesetto dopo, situazione simile ma stavolta è Brian May a far compagnia ai Marillion per il loro bis Market Square Heroes. Purtroppo niente registrazione in questo caso (o meglio, pare esista ma io non sono riuscito a trovarla), ma abbiamo la foto qui di fianco. Poco dopo, durante il concerto dei Queen, Fish viene di nuovo invitato a contribuire a Tutti Frutti, e per fortuna anche di questa abbiamo una registrazione! Purtroppo in questo caso è ancora più difficile sentirlo, ma non si può avere tutto ahimè.  


Insomma una interessante curiosità che ben rappresenta tempi ormai andati, alla faccia di chi critica gli anni '80. Diciamo che non mi farebbe schifo un concerto dei Queen con i Marillion in apertura. A voi? Qui sotto, come bonus, vi linko anche un paio di video interessanti, seppur brevi, entrambi riguardanti la data di Mannheim: con mini-spezzoni sia dei Queen che dei Marillion, riprese dell'enorme pubblico e della costruzione del palco. Vi metto anche l'unico video "intero" di quella giornata (che io sappia): We Are The Champions dei Queen. Come ulteriore curiosità, in mancanza della registrazione dei Marillion a Colonia con Brian May, vi lascio la registrazione radiofonica della loro esibizione a Mannheim. Volendo poi si trovano facilmente anche le registrazioni di entrambi i concerti dei Queen (le due versioni di Tutti Frutti qui postate fanno parte di playlist contenenti anche il resto della scaletta): ottima qualità quella di Mannheim (sempre grazie ad una registrazione radiofonica), un po' meno quella di Colonia (registrata dal pubblico) che però si rivela essere una delle migliori date del tour.


P.S. Si narra che nel tour precedente, nel 1985, una simile ospitata ci fu in Nuova Zelanda, ad Auckland, dove Tony Hadley degli Spandau Ballet fu invitato a cantare Jailhouse Rock. Beh, non andò molto bene. Nel pomeriggio prima del concerto Freddie e Tony fecero baldoria ubriacandosi, tanto che Freddie dovette poi essere vestito a forza da altri per salire sul palco e passò almeno la prima mezz'ora a dimenticare parole e sbattere la testa sul piano, causando molto nervosismo negli altri membri dei Queen (parole di Roger Taylor). Quando arrivò il momento di Jailhouse Rock Tony Hadley, similmente alticcio, salì sul palco e pare che iniziò a cantare Tutti Frutti come ciliegina sulla torta. Purtroppo non esistono registrazioni o video di questa occasione, anche se si dice sia stato filmato da una TV locale, quindi chissà... 

Nessun commento:

Posta un commento