domenica 18 marzo 2018

Quella volta che Jonh Lennon e Yoko Ono suonarono con Frank Zappa

6 Giugno 1971, Fillmore East a New York. Frank Zappa e i Mothers Of Invention quella sera avrebbero fatto un concerto proprio in quella sede con l'intenzione di registrarlo per un'eventuale pubblicazione. Come ha poi raccontato Zappa successivamente, durante la giornata un giornalista arriva alla sua porta presentandogli John e Yoko, e lui, dopo aver parlato un po' con loro, propone di ritrovarsi la sera per una jam a fine concerto. Quella sera infatti i presenti furono piuttosto sorpresi di vedere questi ospiti estemporanei salire sul palco, e credo sia comprensibile! Su ciò che fu suonato ci arrivo più avanti. Avendo registrato questo concerto, Zappa, Lennon e Ono fecero quindi un accordo che permetteva l'accesso alle tracce in questione ad entrambe le parti, nel caso in cui si fosse voluto pubblicarle. L'anno successivo John e Yoko pubblicarono il doppio album Some Time In New York City, il cui secondo disco era interamente live: il primo lato conteneva Cold Turkey e la lunga jam Don't Worry Kyoko registrate nel 1969 a Londra, ed il secondo lato le famose tracce con Zappa.
Il problema, stando a Zappa, oltre al mix pesantemente rimaneggiato da Spector (che a quanto pare fu fatto e pubblicato senza che il buon Frank ne sapesse nulla, nonostante pare avessero dovuto discutere fra di loro i dettagli di una eventuale pubblicazione) che comprendeva anche sovraincisioni varie coinvolgendo anche Klaus Voorman al basso, fu la scelta di rinominare il brano King Kong (tratto da Uncle Meat di Zappa del 1969) come Jamrag, ed accreditarlo a "Lennon/Ono", di fatto rubando i diritti su quella composizione. Non si sa se per malizia o per semplice ignoranza, magari neanche sapevano che fosse un brano vero e proprio e credevano fosse una jam come le altre; certo che però potevano accreditarlo a tutti perlomeno nel dubbio... In realtà, basandomi totalmente sulle mie orecchie ignoranti, il brano di Zappa viene citato all'interno dell'improvvisazione, che poi procede in altri "territori". Quindi certo, Lennon e Ono hanno torto, ma non hanno suonato neanche l'intero brano alla fine; quindi la verità, a mio modesto parere, sta un po' nel mezzo. Nel 1992, nell'album Playground Psychotics di Zappa è presente l'intero concerto al Fillmore, compresa la sezione con John Lennon e Yoko Ono in un mix diverso che, comprensibilmente, enfatizza decisamente di più le parti strumentali di Zappa e compagni. Qui sotto vi riporto le tracklist di questa esibizione come appaire nelle due rispettive versioni, perchè ci sono molte differenze.

Versione di John Lennon e Yoko Ono su Some Time In New York City:

1 - Well (Baby Please Don't Go) (Walter Ward) - 4:41
2 - Jamrag (John Lennon/Yoko Ono) - 5:36
3 - Scumbag (John Lennon/Yoko Ono/Frank Zappa) - 4:08
4 - Aü (John Lennon/Yoko Ono) - 6:23

Versione di Frank Zappa su Playground Psychotics:

22 - Well (Walter Ward) - 4:43
23 - Say Please (John Lennon/Yoko Ono/Zappa) - 0:57
24 - Aaawk (Lennon/Ono/Zappa) - 2:59
25 - Scumbag (Lennon/Ono/Howard Kaylan/Zappa) - 5:53
26 - A Small Eternity with Yoko Ono (Lennon/Ono) - 6:07

Insomma si possono notare molte differenze: la cover di Well (Baby Please Don't Go), un brano che Lennon già suonava con i Beatles ai tempi del Cavern Club, è rimasta pressoché identica (se sorvoliamo sulle differenze a livello di mix); notevole l'assolo di Zappa. Say Please nella versione di Zappa altro non è che l'introduzione di Jamrag su quello di Lennon, Aaawk invece è una sezione di Jamrag (non Aü reintitolata come dice Wikipedia), a cui Zappa ha di fatto tagliato la sezione "incriminata" tratta da King Kong. Scumbag è un'altra improvvisazione che si fa notare per il titolo ripetuto come fosse un mantra, ed in sostanza è la stessa in entrambe le versioni, seppure più breve nell'album di Lennon e Ono, ma solamente perchè la fine è all'inizio della traccia successiva Aü, da Zappa poi reintitolata A Small Eternity With Yoko Ono (che poi in altro non è che una improvvisazione a suon di feedback e Yoko Ono).

Quindi, un avvenimento interessante e di importanza storica che, purtroppo, ha fatto nascere una controversia tra gli artisti coinvolti ma che, per fortuna, è stato ampiamente documentato. Si perchè oltre ai due album citati qui sopra e varie foto, in anni recenti è emerso anche un video! Ve lo allego qui sotto:

Vi allego anche una registrazione in cui Zappa parla dell'avvenimento: 

                                                     

Nessun commento:

Posta un commento