domenica 29 luglio 2018

I migliori bootleg dei Queen

Sei un fan accanito dei Queen? Hai ascoltato tutto ciò che è stato pubblicato ufficialmente e ne vuoi ancora di più? Bene, allora quella dei bootleg potrebbe essere la strada giusta da percorrere! Ma a volte può esssere un po' difficile passare attraverso letteralmente centinaia di registrazioni solo per trovare qualcosa che non sia solo interessante, ma abbia anche una qualità del suono accettabile.

Quindi qui cercherò di farvi una panoramica su alcuni dei migliori bootleg dei Queen, in ordine cronologico. Ho provato a scegliere quelli che hanno qualche punto di interesse nella setlist, le performance e la qualità del suono. E se dopo tutto vorrete ancora qualcosa, alla fine ci saranno alcune "honorable mentions" che sicuramente avranno una qualità del suono peggiore o si riveleranno essere meno essenziali, ma potrebbero comunque essere interessanti.

Inoltre, tenete presente che nuovi bootleg vengono pubblicati in continuazione, quindi questa lista può cambiare in futuro.

Un'ultima cosa importante: non inserirò i link a siti dove potete trovare questi bootleg, ma se siete interessati potete facilmente trovarli tutti su YouTube.

1 - Golder's Green Hippodrome, Londra, 13/09/1973

Questa è la prima registrazione conosciuta dei Queen live, e questo è abbastanza per essere interessante. Registrato dalla BBC, in realtà ora questo non è più propriamente un bootleg, visto che la maggior parte di esso (non nella sua interezza) è stato pubblicato come parte della versione a 6 CD di On Air del 2016. Comunque, se volete la versione completa di questo live relativamente breve, è comunque necessario trovare il bootleg. La qualità del suono è in realtà molto buona, l'unico problema è la voce di Freddie Mercury che è tristemente sepolta nel mix a un volume molto basso. È anche interessante ascoltare i brani dell'album Queen II (Ogre Battle e Father To Son) prima di essere registrati.

2 - Budokan, Tokyo, 01/05/1975

Ho saltato il 1974 principalmente perché non c'è molto con una buona qualità audio, e anche perché quell'anno è ora molto ben rappresentato dall'uscita di Live At The Rainbow '74. Così ora siamo proprio alla fine del loro primo tour in Giappone, e mentre ci sono varie registrazioni da quel tour che suonano abbastanza bene, questa è particolarmente interessante per la setlist e la grande performance della band. È la migliore occasione per ascoltare l'inedito Hangman, insieme ad altri pezzi come Great King Rat e Doing All Right, tutti suonati raramente dal vivo. La qualità del suono non è perfetta, essendo una registrazione del pubblico, ma trovo che sia ancora molto piacevole all'ascolto.

3 - Music Hall, Boston 30/01/1976

So che potrebbe sembrare superfluo avere un concerto di appena un mese dopo quello  all'Hammersmith Odeon uscito ufficialmente come A Night At The Odeon (che di per sé è stato un bootleg per decenni), ma in realtà potrebbe essere uno dei migliori bootleg che io abbia mai sentito. Il primo motivo per cui potreste trovarlo interessante è per la setlist, che ovviamente ha parecchie somiglianze con il concerto di Hammersmith Odeon del dicembre 1975, ma poiché quello era uno speciale della BBC, in realtà era più breve. Qui abbiamo anche cose come Sweet Lady, Flick Of The Wrist, The Prophet's Song e Lazing On A Sunday Afternoon; e se si aggiunge a ciò una qualità del suono impressionante considerando che stiamo parlando di una registrazione del pubblico (che in realtà suona meglio di alcuni soundboard), abbiamo un vincitore. Inoltre, tutti qui sono al top della forma, molto meglio di Hammersmith '75 secondo me.

4 - Hyde Park, Londra 18/10/1976

Questo non è uno dei migliori concerti Queen sia in termini di prestazioni che di qualità audio, ma è senza dubbio una delle registrazioni non ufficiali più famose. Il motivo è perché, insieme ad alcuni altri concerti di cui parlerò più avanti, questo è uno dei pochi che ha anche un video. Non è mai stato pubblicato ufficialmente nella sua interezza, ma ne abbiamo visto frammenti nei documentari, e può sembrare molto buono con un po 'di lavoro. Purtroppo, per ora abbiamo solo una instabile registrazione soundboard e un video sbiadito. Ma meglio di niente! E sicuramente una grande occasione per vederli e non solo per ascoltare.

5 - Earls Court, Londra 06/06/1977

Di nuovo una delle registrazioni non ufficiali più famose e anche con un video! Questo penso sia meglio di Hyde Park, essendo più lungo e con una qualità generale migliore. Il concerto è lungo circa due ore, si vede e suona molto bene, e ha canzoni come Good Old Fashioned Lover Boy, The Millionaire Waltz, You Take My Breath Away e White Man. Interessante anche ascoltare l'integrale Death On Two Legs prima che diventasse parte di un medley, il ritorno di Doing All Right e il classico di Elton John Saturday Night's Alright For Fighting. La voce di Freddie sembrerebbe non essere al top della forma, e ci sono anche alcuni problemi con il suo microfono all'inizio, ma tutto il resto (e i suoi costumi) compensano ampiamente.

6 - The Summit, Houston, 11/12/1977

Pur essendo ancora nel 1977, questo concerto fa parte di un altro tour, di supporto a News Of The World. Quindi la setlist ha alcune differenze (Brighton Rock, Get Down Make Love, Love Of My Life, una sublime My Melancholy Blues, Sheer Heart Attack e le nuove We Will Rock You, in due versioni, e We Are The Champions), ma il principale punto di interesse qui è che questo, di nuovo, ha un video completo. E se ciò non bastasse, la qualità audio è persino migliore di Earls Court '77 (se sorvoliamo il basso volume di Freddie qui), e il video, anche se un po' buio, è semplicemente meraviglioso. Purtroppo la setlist è un po 'più breve rispetto ad altri spettacoli di quello stesso tour. Quindi, se volete ascoltare altre canzoni suonate in quel tour, come It's Late e Spread Your Wings, potete andare direttamente alla sezione "honorable mentions", perché la qualità dell'audio diminuisce un po' su quelle registrazioni.

7 - Montreal Forum, Montreal 01/12/1978

Ci sono molte ottime registrazioni dal Jazz Tour, ed è molto difficile scegliere. Non è stato il miglior tour per la voce di Freddie, ma ovviamente date iniziali come questa lo mostrano in una forma migliore rispetto al Live Killers pubblicato ufficialmente (che è in realtà registrato in Europa tra Febbraio e Marzo 1979). La setlist è nel complesso la stessa del Live Killers, a parte l'assenza di Don't Stop Me Now (non è stata suonata nel tour americano, è stata appena accennata a Chicago, pochi giorni dopo Montreal); ma in cambio abbiamo canzoni che sono state lasciate fuori da quell'album perché non c'era abbastanza spazio. Quindi è bello ascoltare Somebody To Love, Fat Bottomed Girl, If You Can't Beat Them e It's Late. La qualità del suono è molto buona pur essendo una registrazione del pubblico e le prestazioni sono solide. Di simile qualità e setlist identiche, suggerisco anche Providence 14/11/1978 e Chicago 07/12/1978. Una concorrenza serrata qui, è davvero una questione di preferenze personali. Inoltre, ci sono alcune registrazioni di ottima qualità dalla parte giapponese del tour di Aprile e Maggio 1979, ma la voce di Freddie era letteralmente andata allora, quindi possono essere faticose da ascoltare, anche se la band suonava al meglio.

8 - Hammersmith Odeon, Londra, 26/12/1979

Dopo la tragica fine della parte giapponese del Jazz Tour, la voce di Freddie è tornata più forte che mai per il Crazy Tour. Questa è in realtà l'ultima data di questo tour e suggerirò un'altra registrazione nella sezione "Honorable Mentions" alla fine. Era parte di una serie di spettacoli di beneficenza organizzati da Paul McCartney per la Cambogia. Parte della registrazione soundboard esiste, insieme a parte del video (circa 80 minuti), ma c'è anche una registrazione completa del pubblico di buona qualità che, secondo me, è la strada da percorrere in questo caso. La setlist è nel complesso uguale a quella del tour Jazz, ma qui abbiamo Mustapha, Crazy Little Thing Called Love e Save Me. Inoltre, questo concerto ha la migliore versione live di Don't Stop Me Now: spettacolare.

9 - Estádio do Morumbi, Sao Paolo 20/03/1981

Sì, ci sono registrazioni dal 1980 e alcune sono anche molto buone e sì, ci sono anche altre grandi registrazioni da questo tour sudamericano, ma se dovessi scegliere... Qui abbiamo una grande prestazione e una qualità decente grazie al fatto che questo è stato registrato per una trasmissione radio. Citerò alcuni altri bootleg di The Game tour alla fine dell'articolo, ma questo, se si perdona l'errore di Brian May in Somebody To Love, è un vincitore. Esiste anche in video.

10 - Hokkaidouritsu Sangyou Kyoushin Kaijyou - Sapporo 29/10/1982

Il tour di Hot Space è ben rappresentato dall'uscita di Queen On Fire - Live At The Bowl, che contiene anche circa 20 minuti di un video di Tokorozawa del 03/11/1982, il concerto successivo a  quello di Sapporo. Tuttavia su questo possiamo ascoltare canzoni da Hot Space come Calling All Girls, Body Language e Put Out The Fire, insieme alla migliore versione live di Teo Toriatte, il tutto in una registrazione del pubblico di ottima qualità. Quindi non male!

11 - Nippon Budokan, Tokyo, 09/05/1985

Una delle ultime date del non così perfetto Works Tour, risulta essere una delle migliori. Le date precedenti, a parte la prima a Bruxelles, mostrano Freddie non al top con la sua voce, insieme a scelte di suoni discutibili come i drum pad elettronici. Quindi, nel complesso un passo indietro rispetto al tour precedente; ma una volta arrivati ​​in Giappone, tutto alla fine va a posto. Tristemente canzoni come Stone Cold Crazy, Staying Power e Great King Rat sono scomparse dai medley (a differenza delle date precedenti), ma possiamo ancora sentire una delle migliori versioni di It's A Hard Life e una performance molto solida fino in fondo. Il concerto successivo, allo Yoyogi Gimnasium dell'11/05/1985, esiste sia in audio che in video, quindi potrebbe essere migliore per alcuni, ma ho sempre ritenuto che lo spettacolo del 9/05 fosse migliore, anche se è solo una registrazione del pubblico. Davvero molto buono.

12 - Groenoordhallen, Leiden, 11/06/1986

Il Magic Tour è forse un po 'sovra-rappresentato con due concerti di Wembley, quello di Budapest e alcuni brani di Knebworth su Live Magic, ma credetemi: sono molto lontani dall'essere i migliori spettacoli di quel tour. Questa a Leiden era in realtà la seconda data del tour, e mentre potrebbero non sembrare così affiatati e solidi come in date successive (come il già citato Wembley e Budapest), sono molto più freschi qui, l'atmosfera è fantastica, e Freddie in particolare è in formissima. Sì, cerca di arrivare alle note più alte su Who Wants To Live Forever e fallisce, ma andate ad ascoltare A Kind Of Magic e confrontatela con Wembley. Inoltre, questo è l'unico spettacolo in cui Friends Will Be Friends è suonata nella sua interezza. La qualità dell'audio non è perfetta, purtroppo, ma ne vale la pena.

13 - Maimarktgelände, Mannheim 21/06/1986

Un altro dal Magic Tour? Sì. Avrei potuto scegliere il loro ultimo concerto di sempre a Knebworth, ma trovo che questo di Mannheim sia molto più interessante. Inoltre, questo è stato registrato professionalmente per essere trasmesso in radio, quindi potete aspettarvi una qualità molto buona per un concerto che potrebbe non essere uno dei migliori del tour, ma comunque molto buono.

Honorable Mentions

Quindi, anche se dopo tutti questi concerti ne volete ancora di più, fate attenzione che questi prossimi bootleg possono variare in termini di qualità.

1 - Kosei Nenkin Kaikan, Osaka, 29/03/1976

Ci sono due spettacoli da questo giorno, entrambi registrazioni del pubblico interessanti e di buona qualità. Anche se si dice che Freddie fosse ubriaco nel secondo spettacolo, ciò non toglie (troppo) alla performance.

2 - Brøndby Hallen, Copenhagen, 12/05/1977

Un'altra registrazione del pubblico di uno dei migliori concerti del tour A Day At The Races. Purtroppo mancano gli ultimi due bis, ma dura comunque circa 100 minuti. Vale la pena darci un'occhiata.

3 - Johanneshovs Isstadion, Stockholm, 12/04/1978 - Teatro Falkoner, Copenaghen, 13/04/1978

Due concerti consecutivi molto belli, entrambi registrazioni del pubblico. A volte il suono è un po' confuso, queste non sono registrazioni di altissima qualità, ma sono indubbiamente alcuni dei migliori spettacoli del '77 / '78. Sicuramente le migliori versioni di My Melancholy Blues, It's Late e Spread Your Wings (prima del Crazy Tour del 1979) si possono trovare qui.

4 - City hall, Newcastle, 04/12/1979

Questo è l'altro concerto del Crazy Tour che ho menzionato prima. Considerato da molti uno dei migliori concerti dei Queen in assoluto, è un vero peccato che suoni davvero male. Tuttavia, se riuscite a superare la qualità del suono, ci si può godere il meglio da tutti qui, in particolare da Freddie.

5 - Oakland Coliseum Arena, Oakland, 14/07/1980

Non ho inserito uno spettacolo del 1980 nell'elenco principale semplicemente perché è difficile trovarne uno che suoni bene. Questo però è un ottimo candidato, essendo uno dei loro concerti più potenti di sempre, ma purtroppo è incompleto, mancano alcuni brani alla fine. Tuttavia, la versione migliore di Need Your Loving Tonight è proprio qui.

6 - Milwaukee Arena, Milwaukee 10/09/1980

Come sopra, ma questa volta il suono è un po 'migliore ed è completo.

7 - Nippon Budokan, Tokyo 16/02/1981

Un'ottima registrazione del pubblico da questo tour giapponese. Il motivo per cui non l'ho inserito nell'elenco principale è perché non lo trovo essenziale come altri. Questo è sicuramente il miglior concerto di questo tour, ed è interessante se volete ascoltare versioni live di Rock It, Vultan's Theme, Battle Theme, Flash e The Hero.

8 - Estadio José Amalfitani, Buenos Aires, 08/03/1981

Se volete di più dal tour sudamericano dopo Sao Paolo, questo suona ancora meglio, ma secondo me non è altrettanto buono come concerto. Comunque un'ottima registrazione anche con un video.

9 - Elland Road, Leeds 29/05/1982

Questo è di pochi giorni prima del concerto di Milton Keynes pubblicato ufficialmente. Brian May ha dichiarato che è un peccato che non abbiano registrato e filmato questo al posto di Milton Keynes, dato che era uno dei suoi preferiti. Ottime prestazioni, stessa scaletta di Milton Keynes e qualità audio decente.

10 - Forest National, Bruxelles 24/08/1984

Il primo concerto del Works Tour e sicuramente uno dei migliori. La voce di Freddie regge ancora splendidamente e la setlist ha ancora spezzoni di Staying Power, Stone Cold Crazy e Great King Rat. Il suono non è molto buono, quindi preparatevi, ma ne vale la pena.

11 - Super Bowl, Sun City 19/10/1984

Un soundboard emerso recentemente di uno dei famigerati concerti di Sun City. Importante per valore storico, ha anche alcuni momenti molto interessanti e alcuni alti e bassi. Comunque molto meglio di molti altri di quel tour.

12 - Knebworth Park, Stevenage 09/08/1986

Un ultimo dal Magic Tour, questo è l'ultimo concerto dei Queen con Freddie Mercury. È una registrazione del pubblico e la setlist è identica a Wembley, ma devo menzionarlo per la sua importanza storica.

Nessun commento:

Posta un commento