mercoledì 6 giugno 2018

Electric Light Orchestra - Secret Messages 2 LP annunciato per il 3 Agosto



Ieri è stata annunciata la pubblicazione di una nuova versione a doppio album di Secret Messages dell'Electric Light Orchestra, in uscita il 3 Agosto. Sorvoliamo sulla scelta scellerata (anche se perfettamente in linea con i tempi discutibili e contraddittori che stiamo vivendo) di pubblicarlo solo in vinile, perchè mi sono espresso già troppe volte contro questa pessima tendenza attuale a preferire il vinile al CD. Il punto qui è che, seppur Secret Messages non sia un gran capolavoro perduto a livello dei vari Smile o Lifehouse, fu comunque un album inteso come doppio e poi pubblicato come singolo. E questo ovviamente ha dato via, negli anni, ad una serie infinita di ricerche e teorie riguardanti le fasi di lavorazione, i possibili pezzi esclusi, l'ordine ipotetico delle tracce, e via discorrendo. Consiglio questo thread del forum di Steve Hoffman che ben affronta l'argomento (si, è in inglese, ma siamo nel 2018 e dovreste ormai saperlo, ignoranti!). Ovviamente, quando ogni album su cui tanto si è speculato viene poi pubblicato, chi si è prodigato per anni in ricerche e teorie ha sempre qualcosa da ridire. Questo perchè raramente nel momento della pubblicazione, che spesso avviene decenni dopo l'uscita dell'originale, vengono rispettate le idee iniziali, che poi sono quelle su cui invece si basano le teorie.
Perchè accade questo? Beh, perchè magari ai tempi il lavoro non era ultimato e, secondo l'artista, oggi si; oppure perchè negli anni è cambiato il punto di vista e di conseguenza i criteri decisionali; oppure semplicemente perchè "basta pubblicare 'sta roba" e quindi le tracce vengono buttate sui dischi a caso: non si può sapere per certo. Quale che sia il caso di questo Secret Messages, questa pare essere la tracklist:

Disc: 1

  1. Secret Messages
  2. Loser Gone Wild
  3. Bluebird
  4. Take Me On and On
  5. Stranger
  6. No Way Out
  7. Letter from Spain
  8. Danger Ahead

Disc: 2

  1. Four Little Diamonds
  2. Train of Gold
  3. Endless Lies
  4. Buildings Have Eyes
  5. Motor Factory/Rock 'N' Roll Is King
  6. Mandalay
  7. Time After Time
  8. After All
  9. Hello My Old Friend
Mentre l'album originale consisteva in:

  1. Secret Messages
  2. Loser Gone Wild
  3. Bluebird
  4. Take Me On and On 
  5. Four Little Diamonds 
  6. Stranger 
  7. Danger Ahead 
  8. Letter from Spain
  9. Train of Gold 
  10. Rock 'n' Roll Is King 
Quindi, tralasciando le varie teorie sulla sequenza delle tracce (su cui tornerò più avanti), possiamo notare che, rispetto all'originale, sono state aggiunte No Way Out, Endless Lies, Buildings Have Eyes, Mandalay, Time After Time, After All e Hello My Old Friend. 

  • Time After Time era già presente nelle versioni in cassetta e CD dell'album nel 1983, come quinta traccia tra Take Me On And On e Four Little Diamonds.
  • No Way Out, After All e Endless Lies erano già presenti come bonus nell'edizione rimasterizzata dell'album uscita nel 2001. 
  • Endless Lies però era a sua volta già presente ufficialmente nell'album successivo degli ELO, Balance Of Power, mentre la versione usata come bonus track in Secret Messages (e che immagino ritroveremo in questa nuove versione dell'album) era effettivamente diversa in termini di arrangiamento. 

Quindi in sostanza i brani nuovi sono Buildings Have Eyes, Mandalay e Hello My Old Friend (quest'ultima una delle composizioni più ambiziose di Lynne), che però furono già pubblicati nella raccolta Afterglow del 1990. Quindi la buona notizia è che chi, come me, non vuole o non può comprare questa nuova edizione di Secret Messages in vinile, può tranquillamente assemblarsene una da solo basandosi sulla tracklist di cui sopra.
Tracklist che, tra l'altro, pare fedelissima a quella ipotizzata su Wikipedia (basata su una lista scritta sul retro di un acetato creato da Lynne da presentare alla Jet Records), salvo due particolari:
  • Beatles Forever: il tributo definitivo ai Fab Four ed in particolare a John Lennon, è l'unico brano di queste session che non esiste in buona qualità. Pare che l'intera band ne fosse fiera ai tempi, ma per qualche motivo Lynne sembra ne sia imbarazzato, e quindi non lo troveremo neanche in questa edizione (sarebbe stata la settima traccia del primo disco, tra No Way Out e Letter From Spain). Ve la lascio qui sotto da ascoltare, anche se in qualità non eccelsa.
  • Motor Factory, qui unita a Rock N' Roll Is King, non è citata nelle varie ipotesi di tracklist in quanto era in realtà la versione primordiale di quest'ultima; sarà quindi interessante sentire come il tutto sarà realizzato. 

Altro piccolo appunto può esser fatto sulla copertina, che in questa edizione riutilizza quella ufficiale del 1983 invece di ripescare quella scartata e che avrebbe potuto essere usata nella versione a doppio disco, o almeno così si dice. La trovate qui di fianco.

Nonostante gli appunti fatti, è bello vedere un altro album ricoperto di mistero per decenni trovare finalmente la sua strada verso il pubblico in una forma più fedele alle intenzioni iniziali. E nonostante sia ben lontano dall'essere il miglior album degli ELO (anche il precedente Time era su ben altre altezze), è comunque un gran bell'ascolto. E sarà certamente interessante notare se e come i probabili collegamenti tra le canzoni sono stati ripristinati.
Vi lascio con la sublime Hello My Old Friend, quasi la I Am The Walrus di Jeff Lynne, concepita come conclusione ideale della discografia degli ELO, creando un ideale collegamento con 10538 Overture, prio brano del primo album. Perchè conclusione della discografia? Beh, perchè se Secret Messages fosse uscito come doppio album avrebbe di fatto completato gli obblighi contrattuali con la Jet Records; ma vista l'uscita come album singolo dopo la bocciatura, da parte della casa discografica, del formato a doppio album e la necessaria presenza di un ulteriore lavoro (Balance Of Power, nel 1986), si spiega la sua triste esclusione.
Un altro gran colpaccio da parte di quelle grandissime teste di caspio dei discografici!

Nessun commento:

Posta un commento