Quindi, dopo Queen e Led Zeppelin, tocca ad un'altra delle mie band preferite. Di nuovo, ho selezionato alcune registrazioni che mi piacciono e le ho riportate in ordine cronologico, ma stavolta è stato più difficile trovare registrazioni di buona qualità, quindi alcune di queste potrebbero non essere facilmente ascoltabili da qualcuno che non ha molta esperienza con i bootleg.
Ho deciso di concentrarmi su un periodo di 10 anni, dal 1967 al 1977, fondamentalmente perché, a mio parere, si tratta della fase più interessante per quanto riguarda le esibizioni dal vivo. A poco a poco hanno smesso di improvvisare intorno al 1975, ma lo facevano ancora qua e là nel 1977. Dopo di che, con The Wall e i tour post-Waters, era tutta un'altra cosa: grandi spettacoli, ma ogni concerto suona all'incirca uguale. Inoltre, abbiamo delle uscite ufficiali per tutti questi tour, quindi non ci sono molti motivi per andare a cercare bootleg, a meno che non amiate quei tour e ne desideriate di più.
PREMESSA
Per anni, se non per decenni, alcuni bootleg molto famosi sarebbero venuti inevitabilmente in mente ogni volta che ci fosse stato bisogno di parlare dei Pink Floyd dal vivo: cose come le BBC Sessions '67 -'71, Wembley '74, Amsterdam '69 ... Ma dalla pubblicazione del grande cofanetto "The Early Years 1965 - 1972" molte di quelle registrazioni sono state pubblicate ufficialmente (Wembley '74 faceva parte delle versioni di Dark Side e Wish You Were Here del 2011, divise in due parti, e l'encore di Echoes è in The Early Years), quindi qui non parlerò di quelli, e cercherò alternative. Tuttavia, ci sono state discussioni sulla qualità del suono di quelle versioni ufficiali (specialmente quelle della BBC), e sembra che ci siano alcune versioni bootleg che suonano meglio; quindi potrebbe valere la pena cercarli. Inoltre, alcuni outtake in studio di The Early Years sono stati remixati (in particolare Vegetable Man e Scream Thy Last Scream), quindi se volete ascoltare il mix originale, i bootleg sono ancora la strada da percorrere.
Rotterdam il 13/11/1967
Iniziamo con l'unica registrazione con Syd Barrett che ho scelto. Lo show di Stoccolma su The Early Years è senza dubbio la migliore rappresentazione di questa formazione dal vivo (insieme alle BBC Sessions), ma se ne volete di più nonostante la qualità del suono appena accettabile, potreste prendere in considerazione questo. La setlist è più o meno la stessa di Stoccolma, e in entrambi questi concerti le voci sono appena udibili. Quindi immagino che non si trattasse di un problema tecnico, quanto più una scelta o un risultato di un'amplificazione inadeguata. Per i completisti e i fan di Syd Barrett. Inoltre, è interessante ascoltare Set The Controls For The Heart Of The Sun con Syd Barrett.
Paradiso Amsterdam il 23/05/1968
Ancora una volta, non la migliore qualità sonora qui, ma uno dei migliori documenti dei primi Pink Floyd con David Gilmour oltre alle BBC Sessions. La maggior parte delle versioni bootleg di questa data contengono due spettacoli dello stesso giorno, entrambi della durata di circa 50 minuti ciascuno. Possiamo sentire nuove canzoni che trovano spazio nelle scalette, come Let There Be More Light, A Saucerful Of Secrets, Keep Smiling People (un primordiale Careful With That Axe Eugene), insieme a "classici" come Interstellar Overdrive e Flaming.
Royal Albert Hall London 26/06/1969
A causa dell'uscita ufficiale di Amsterdam 1969 in The Early Years, ora abbiamo le versioni migliori di The Man And The Journey disponibili, quindi ho pensato di cercare un'altra registrazione di quell'epoca. Questa è tristemente incompleta (inizia con Afternoon / Biding My Time) e non suona bene come Amsterdam, ma è comunque molto interessante da ascoltare. Probabilmente il più grande punto di interesse è The End Of The Beginning, dove Richard Wright va all'organo a canne della Royal Albert Hall e la Royal Philarmonic Orchestra con il coro Ealing Central Amateur si aggiunge successivamente, creando un climax incredibile, oltre che i primi segni di cosa sarebbe successo un anno dopo (Atom Heart Mother).
9th National Jazz Pop Ballads & Blues Festival Race Tracks Plumpton 08/08/1969
Un altro documento interessante del 1969, con una scaletta che si colloca tra The Man & The Journey e quella base dell'epoca, che è finita su Ummagumma. Quindi ci sono cose come The Narrow Way pt. III e The Pink Jungle, ma anche Set The Controls, Interstellar Overdrive e così via ... Il suono non è molto buono, ma è comunque ascoltabile.
Festival Actuel Amougies Belgio 25/10/1969
Il suono è forse anche peggiore qui, ma se si riescea sopportare ciò e più o meno la solita scaletta, ci possiamo godere la presenza unica di Frank Zappa su Interstellar Overdrive! Ovviamente ora abbiamo un video su The Early Years, ma l'intero concerto lì non c'è, quindi ...
Fillmore West San Francisco 29/04/1970
Qui le cose cominciano a diventare molto interessanti. Il suono è fantastico, il migliore senza dubbio fino a questo punto, la setlist è lunga e molto buona (insieme alle solite canzoni del 1969, otteniamo la versione della band di Atom Heart Mother e Embryo). È probabilmente uno dei migliori bootleg in generale, insieme ad alcune ottime alternative che stiamo per vedere.
Civic Auditorium Santa Monica 01/05/1970
Solo due giorni dopo e con la stessa setlist, quindi perché lo sto suggerendo? Beh, perché il suono è forse anche migliore, e gli spettacoli del 1970 non sono mai abbastanza! Questo non è completo, quindi ci sono alcune "toppe" da altri spettacoli per offrire un'esperienza di concerto completa. Caldamente consigliato!
Civic Auditorium Santa Monica 23/10/1970
Ancora una volta a Santa Monica, ma pochi mesi dopo. Questo offre di nuovo la stessa scaletta, ma su Atom Heart Mother abbiamo orchestra e coro! Un'altra registrazione di grande qualità! È interessante vedere che Fat Old Sun, se paragonata alla registrazione della BBC del 1970, ha già ottenuto l'arrangiamento più lungo che rimarrà fino al 1971.
Casino Montreux 21-22 / 11/1970
Questi due concerti consecutivi sono sicuramente alcuni dei migliori bootleg dei Pink Floyd di sempre. La setlist è molto simile tra loro (ci sono due tracce blues improvvisate alla fine della prima e Interstellar Overdrive alla fine della seconda), e la versione della band di Atom Heart Mother su The Early Years è stata presa dalla 21. Un ottimo paio di concerti, altamente raccomandati.
Taft Auditorium Cincinnati 20/11/1971
La BBC Session del 1971 è probabilmente ancora il miglior documento di quest'anno, insieme forse a qualche concerto giapponese. Ma questo l'ho scelto perché, nonostante non suoni così bene a livello di qualità, ha la Embryo più lunga mai suonata: circa 26 minuti, con un sacco di improvvisazioni a causa delle tastiere che hanno problemi tecnici. La cosa interessante qui è la possibilità di cogliere alcuni spunti per canzoni future come Obscured By Clouds and Childhood's End. Inoltre, ovviamente Echoes ha trovato il suo posto nella scaletta. È anche l'ultima volta che Embryo e Cymbaline sono state suonate, essendo l'ultima data del tour.
Rainbow Theatre Londra 20/02/1972
Questa è probabilmente la versione migliore come qualità audio di The Dark Side Of The Moon quando si chiamava ancora Eclipse. Hanno suonato l'intero album per tutto il 1972 e tutto è andato lentamente al suo posto. La cosa interessante è ascoltare The Travel Sequence, una jam funky al posto di On The Run, The Mortality Sequence, un brano all'organo con voci registrate al posto di The Great Gig In The Sky, e differenze generali come una Time più lenta cantato in armonia da Gilmour e Wright. E ovviamente, nessuna corista e sax aggiunti. La seconda parte del concerto non suona così bene purtroppo, ma ne vale comunque la pena anche solo per Eclipse.
Hollywood Bowl LA 22/09/1972
Un altro con la stessa scaletta, interessante se volete sentire come Eclipse / Dark Side si è sviluppato durante il tour, oltre ad una seconda parte del concerto decisamente migliore rispetto a quella del Rainbow. Un ottimo concerto.
Hallenstadion Zurich 9/12/1972
Questa è una delle ultime date di questo tour, quindi Eclipse / Dark Side è quasi completamente sviluppato, ma ciò che è interessante qui è la rara ed estesa performance di Childhood's End! Ne vale davvero la pena anche solo per quella canzone, di gran lunga superiore alla sua versione da studio. Un'ottima alternativa a questa, sempre con Childhood's End nel set, è Bruxelles il 5/12/1972.
Radio City Music Hall New York 17/03/1973
Una grande registrazione del tour di supporto a The Dark Side Of The Moon. Qui l'album è riprodotto nella sua versione finale, molto vicina all'album (a parte un po 'di improvvisazione in Money e Any Color You Like), quindi niente di veramente interessante o unico qui, soprattutto perché possiamo ascoltare una versione live di Dark Side dal 1974 in qualità molto migliore (la già citata registrazione di Wembley), quindi perché sto suggerendo questo? Beh, principalmente a causa della prima metà del concerto, dove aprono lo show con Obscured By Clouds e When You're In, entrambi in una versione più lunga e più improvvisata. Il resto della setlist è occupato da Set The Controls, Careful, Echoes e One Of These Days, quindi niente di nuovo qui. Vale la pena soprattutto per l'apertura. Una buona alternativa è Music Hall Boston il 14/03/1973.
Earls Court London 19/05/1973
Identica setlist ma un'altra grande registrazione. Vale la pena di ascoltarlo se vi piace questo tour e volete di più, è sicuramente un'ottima alternativa a quella di New York.
The Palace Theatre Manchester il 09/12/1974
Ovviamente lo show di Wembley pubblicato sulle edizioni Experience di The Dark Side Of The Moon e Wish You Were Here è la prima scelta per questo tour, ma se ne volete un altro, allora probabilmente questo è una valida scelta. Ovviamente il suono non è altrettanto buono, essendo una registrazione del pubblico, ma trovo che sia almeno accettabile. Il principale punto di interesse è ovviamente ascoltare Raving And Drooling, You Gotta Be Crazy (Sheep and Dogs) e Shine On You Crazy Diamond nella loro forma iniziale. L'intero Dark Side viene anche suonato sia qui che in tutti i concerti del 1975, insieme ad Echoes come bis.
Sports Arena LA 26/04/1975
Probabilmente uno dei migliori bootleg del 1975 in termini di qualità del suono. La setlist è leggermente diversa da quella del 1974: Raving And Drooling e You Gotta Be Crazy (questo secondo brano in particolare) sono più vicini alle loro versioni che finiranno su Animals un paio di anni dopo, e Shine On You Crazy Diamond è divisa in due parti come la versione da studio, interrotta per ora solamente da Have A Cigar. Personalmente ho ancora un po 'di problemi con Echoes suonata con coriste e sax, ma diciamo che è perlomeno interessante.
Boston Garden, Boston 18/06/1975
Semplicemente un'alternativa valida al concerto di LA se volete di più. Buona qualità del suono, anche se non quanto il precedente.
Alameda Coliseum Oakland il 05/09/1977
Il miglior bootleg del 1977, con una grande qualità del suono e una spettacolare setlist. Entrambi Animals e Wish You Were Here vengono suonati nella loro interezza (l'ordine dei brani su Animals è un po 'diverso: Sheep, Pigs On The Wing 1, Dogs, Pigs On The Wing 2, Pigs) molto vicino alle versioni in studio. Tuttavia improvvisano un po 'sul finale di Pigs e su Shine On pts. 6-9, portando queste due tracce ben oltre la loro versione in studio. Money and Us And Them sono i primi bis. Curiosamente, solo in questa data, chiudono lo show con Careful With That Axe Eugene, una canzone che non hanno suonato dal 1973 e che non suoneranno mai più dopo questo concerto.
Olympic Stadium di Montreal 06/07/1977
Stessa scaletta, qualità del suono un po' peggiore, ma uno dei concerti storicamente più importanti. Questa è la famosa sera in cui Roger Waters avrebbe sputato addosso ad un fan in prima fila. Ovviamente non possiamo sentirlo, ma è chiaro che qualcosa sta succedendo durante la jam alla fine di Pigs, dove Waters urla cose come "come on boy, all is forgiven", portando il pezzo ad un climax incredibile come nessun'altra versione. Possiamo anche sentirlo lamentarsi di petardi durante Pigs On The Wing. Uno spettacolo molto interessante, da non perdere.
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