domenica 19 agosto 2018

Led Zeppelin - I Migliori Bootleg

Dopo aver scritto un elenco simile sui Queen, ho pensato che fosse sensato immergersi in un altro oceano di bootleg da un'altra band leggendaria: i Led Zeppelin.

Potrebbe sembrare più facile in questo caso, perché i Led Zeppelin sono stati in tour solo per 11 anni, mentre i Queen per 13 con meno pause, ma i Led Zeppelin improvvisavano molto di più nei loro concerti. Ciò significa che anche due concerti fatti a distanza di pochi giorni possono essere radicalmente diversi. Quindi, proprio come nella lista precedente, cercherò di farvi una panoramica considerando la qualità audio, le performance e la setlist. Ci saranno alcune scelte ovvie, ma proverò a scavare un po 'più a fondo.

Di nuovo, il tutto sarà in ordine cronologico, quindi non è una top 10 o qualcosa del genere. Se siete veramente interessati, potete trovare praticamente tutti questi bootleg su YouTube.

1 - Whisky A Go Go, West Hollywood, Los Angeles, 05/01/1969

La loro seconda registrazione più vecchia arrivata a noi è già una delle più potenti. Una grande occasione per ascoltarli all'inizio, quando suonavano canzoni come Babe I'm Gonna Leave You e cover come As Long As I Have You, Killing Floor (più tardi The Lemon Song) e For Your Love degli Yardbirds. Dura quasi un'ora e il suono, anche se un po' confuso, è abbastanza godibile. Altamente raccomandato!

2 - Fillmore West, San Francisco il 24/04/1969

Solo pochi mesi dopo il precedente bootleg, questo è molto interessante perché la maggior parte di esso (non tutto, purtroppo) è una registrazione soudboard, quindi suona sorprendentemente bene per essere del 1969. Ci sono Train Kept A-Rolling, una grande How Many More Times, Pat's Delght (l'assolo di Bonham prima di Moby Dick). Il resto è per lo più la stessa setlist di quello precedente, ma ovviamente la performance è diversa. Questo è più lungo di due ore ma purtroppo, come ho detto, solo una parte di esso è da soundboard, quindi alcune canzoni provengono da una registrazione dal pubblico e non suonano molto bene. Tuttavia, non si può perdere.

3 - Casino de Montreux, Montreux 07/03/1970

Ci sono ovviamente molte altre registrazioni dal 1969, ma la maggior parte di esse sono state ufficialmente pubblicate come parte delle BBC Sessions, e c'è anche un ottimo concerto del 10/10/1969 all'Olympia di Parigi pubblicato su un CD bonus nella rimasterizzazione del 2014 di Led Zeppelin I. Inoltre, ho saltato il famoso concerto alla Royal Albert Hall del 09/01/1970 da quando è stato ripubblicato nella sua quasi totalità sul DVD dei Led Zeppelin del 2003. Questo concerto a Monreux offre una simile setlist a quello di Londra, ed è uno di quei casi in cui la registrazione del pubblico suona meglio del soundboard! Fortunatamente, combinando queste due fonti, abbiamo uno spettacolo completo che sembra ancora più energico di quello della Albert Hall. Inoltre, qui possiamo ascoltare una versione molto primordiale di Since I've Been Loving You, Heartbreaker, Thank You, e abbiamo ancora We're Gonna Groove come pezzo di apertura. Uno dei migliori bootleg "oscuri" di sicuro. Consiglio anche Vancouver 21/03/1970, che è tristemente incompleto, ma ha quasi 40 minuti di registrazione soundboard di alta qualità.

4 - Forum LA, Inglewood, 04/09/1970

Probabilmente uno dei più famosi, se non il più famoso, bootleg dei Led Zeppelin di sempre. Conosciuto come Live On Blueberry Hill, offre una performance ottima da parte di tutti. Immigrant Song apre uno spettacolo che offre una Since I've Been Lofing You molto più definita, rare performance di Out On The Tiles e Good Times Bad Times, e ovviamente una cover di Blueberry Hill che ha dato il nome al bootleg. Ci sono più registrazioni dal pubblico di questo concerto, quindi sta fondamentalmente a voi scegliere la fonte preferita.

5 - Eddie Graham Sports Complex, Orlando 31/08/1971

Abbiamo già le ottime BBC Sessions del 1971 e potrei persino suggerire la versione bootleg di quelle visto che la versione ufficialmente pubblicata non è completa al 100%, ma penso che sia meglio concentrarsi su diversi concerti. Questo ne vale la pena soprattutto perché la maggior parte di esso è una registrazione soundboard, una delle poche di questa epoca. Mancano quasi 20 minuti e vengono sostituiti da una registrazione del pubblico, quindi otteniamo comunque uno show completo. Setlist simile alle sessioni della BBC, penso che l'unica differenza sia Celebration Day invece di What Is And What Should Never Be, ma ovviamente suonano tutti molto meno nervosi qui. Quindi nel complesso questo è uno spettacolo molto più energico di quello per la BBC, anche se ovviamente non suona altrettanto bene.

6 - Berkley 14/09/1971

Una registrazione dal pubblico questa volta, ma una delle sue performance più forti e più ispirate di sempre. Non è completo, è lungo circa un'ora e mezza, ma contiene probabilmente uno dei migliori medley di Whole Lotta Love che abbia mai sentito, dopo le date giapponesi dello stesso anno. Jimmy Page in particolare suona in modo spettacolare, e il suo assolo in Since I've Been Loving You è spettacolare.

7 - Festival Hall, Osaka 29/09/1971

Apparentemente esiste una registrazione soundboard di questo spettacolo (e sono emerse alcune tracce), ma per ora abbiamo solo varie registrazioni dal pubblico che, una volta combinate, ci permettono di goderci l'intero concerto. E che concerto è! I loro show hanno iniziato ad allungarsi sempre di più, andando avanti per oltre tre ore, grazie a tracce estese e medley come Dazed And Confused e Whole Lotta Love. Il concerto sembra molto rilassato e la band spesso scherza tra le canzoni. È una delle poche occasioni in cui sentiamo suonare Tangerine dal vivo, e l'unica volta in cui possiamo ascoltare Friends. Anche se la voce di Plant stava già cambiando, e iniziano a comparire varie rotture e stecche, a mio parere è ancora uno dei loro migliori concerti. Il tour completo giapponese esiste in forma di bootleg, insieme a quello del 1972, quindi sentitevi liberi di cercare tutte le altre date se ne avete voglia!


8 - LA Forum, Inglewood, 25/06/1972

Non c'è molto da dire qui, ma siccome How The West Was Won offre una registrazione incompleta di questo spettacolo, usando anche con tracce da Long Beach, è bello ascoltare l'intero spettacolo come fu in realtà. Sì, il suono non è eccezionale, ma abbiamo Tangerine e Communication Breakdown! E poiché nella sua ultima versione rimasterizzata, HTWWW il medley di Whole Lotta Love è stato tagliato ancor più della versione precedente, che non era completa a sua volta, questo è un altro motivo per dare un'occhiata a questo bootleg.

9 - Università di Southampton, Southampton, 22/01/1973

Non è il loro spettacolo migliore, un po 'arrugginito e con chiari segni di deterioramento della voce di Plant, ma sicuramente il miglior bootleg a livello di suono. Il motivo è perché questo concerto è stato effettivamente mixato  professionalmente alcuni anni fa da nastri multitraccia. Infatti, ad esempio, le parti di flauto di Mellotron in Stairway To Heaven in How The West Was Won sono state prese da qui, dal momento che nel 1972 John Paul Jones non aveva ancora un Mellotron e suonava quella sezione su un organo Hammond. Sono abbastanza sicuro che questo spettacolo uscirà ufficialmente in futuro, se non quest'anno, ma comunque è ancora un bootleg che vale la pena controllare. Anche con le versioni molto primitive di The Song Remains The Same e The Rain Song, insieme a un ritorno a sorpresa di How Many More Times!

10 - Ortenauhalle, Offenburg 24/03/1973

Probabilmente una delle migliori date del tour europeo. Il suono non è perfetto, e la setlist non offre molte sorprese, ma è sicuramente uno spettacolo molto forte. Ci sono anche altri spettacoli molto belli da questo tour, come ad esempio Vienna, e anche se la setlist è più corta del solito, ad alcune persone piace questo tour più del seguente americano. Quindi vale la pena ascoltarlo.


11 - The Garden Tapes: Madison Square Garden, New York, 27-28-29 / 07/1973

Sebbene ci siano altri spettacoli molto buoni del tour americano del 1973 (come Providence, Inglewood, Mobile e Seattle), penso che queste tre date al Madison Square Garden siano tra le migliori. Tutte queste date sono state registrate per The Song Remains The Same, che risulta essere un po 'come un puzzle, con non solo brani tratti da diversi spettacoli, ma a volte anche singoli strumenti e tracce vocali combinate. Quindi, per ascoltare i concerti veri e propri in un misto tra soundboard e registrazioni dal pubblico, le Garden Tapes sono altamente consigliate.

12 - Madison Square Garden, New York, 12/02/1975

Nel tour del 1975 è difficile scegliere, quindi ci saranno un bel po 'di bootleg di quel periodo in questa lista. Questo tour è stato probabilmente il peggiore per la voce di Plant, e sembra quasi una persona diversa. D'altro canto però, alcuni spettacoli sono stati ottimi musicalmente, e ci sono molte registrazioni soundboard di grande qualità. Questo, sempre al Madison Square Garden, è un esempio perfetto, e sicuramente uno dei migliori.

13 - Vancouver 20/03/1975

Un'altra ottima registrazione soundboard e un concerto molto buono. Anche se la setlist è la stessa, è bello ascoltare questi diversi concerti grazie a canzoni come No Quarter e Dazed And Confused: highlights pieni di improvvisazioni che possono durare fino ad anche più di trenta minuti.

14 - Seattle Center Coliseum, Seattle, 21/03/1975

Solo un giorno dopo Vancouver e uno spettacolo ancora più forte nel complesso, con Plant che sembra decente per una volta! Probabilmente è il mio concerto preferito del 1975 insieme alle date di Earls Court, ed è anche interessante perché è una delle pochissime volte in cui suonano Since I've Been Loving You nel 1975. Anche The Crunge è suonata quasi interamente in Whole Lotta Love, Dazed And Confused dura quasi quaranta minuti e l'intera band è molto in forma. Se dovessi scegliere solo uno spettacolo del 1975, questo è un ottimo candidato, insieme a qualcosa da ...

15 - Earls Court, Londra 17-18-23-24-25 / 05/1975

Una serie leggendaria di concerti presso l'Earls Court di Londra, di cui almeno 3 date (23-24-25) sono state registrate e filmate professionalmente. Abbiamo una registrazione del pubblico delle prime tre e soundboard quasi completi e video per le ultime due date. Quindi ovviamente i concerti dal 24 al 25 sono quelli che consiglio di più, ma anche gli altri sono molto buoni (in particolare il 18, forse il migliore musicalmente), hanno solo una qualità audio peggiore. L'ultimo concerto è uno dei più lunghi di sempre, 3 ore e 45 minuti con tanto di bis. Il set acustico è tornato in tutte queste date e la mia versione preferita di Dazed And Confused è quella del 24. Alcune delle migliori versioni di Trampled Underfoot provengono anche da queste date, insieme a In My Time Of Dying. Quindi, per restringere il campo, è un pareggio tra il 24 e il 25, sono entrambi degni di nota.

16 - Richfield Coliseum, Cleveland, 27/04/1977

Un altro bootleg molto famoso (noto come Destroyer), non è il miglior spettacolo di questo tour, ma essendo un soundboard di qualità decente è giusto menzionarlo. Purtroppo un paio di canzoni sono parziali e perdiamo il loro inizio, ma sono solo pochi minuti in quasi tre ore. Grande set acustico in questo tour, anche con The Battle Of Evermore, tristemente quasi rovinata da John Paul Jones alla seconda voce. Robert Plant migliora molto con il tour, a differenza di Jimmy Page che, per la prima volta, suona molto impreciso a volte.

17 - Madison Square Garden, New York 07/07/1977

Un altro al Madison Square Garden, e uno spettacolo molto più forte rispetto al precedente. Anche in questo caso, la registrazione soundboard mi piace molto, ma purtroppo Kashmir suona davvero male a causa del Mellotron scordato. Comunque, vale la pena ascoltarlo.

17 Bis, AGGIORNAMENTO - Fort Worth 30/05/1977

Questo l'ho scoperto subito dopo aver scritto questo articolo, ecco perché è qui come un "17 Bis", solo per non modificare gli altri numeri. Questa è semplicemente la migliore alternativa al concerto al Madison Square Garden, e se si sopporta il taglio subito dopo l'inizio di Bron-Y-Aur-Stomp, ci si può godere una migliore performance generale. La qualità del suono è ottima essendo di nuovo da soundboard, e se siete abbastanza fortunati da trovare qualche recente versione rimasterizzata, può essere una bellissima esperienza di ascolto.

18 - LA Forum, Inglewood 21-23-25- 27/06/1977

Senza dubbio i migliori concerti di questo tour, e spetta a voi decidere quale sia il migliore tra i quattro. Il primo è probabilmente il più famoso, sotto il nome di Listen To This Eddie, e il secondo ha Keith Moon ospite in un paio di tracce. Il terzo è semplicemente un grande concerto, probabilmente la migliore performance di Jimmy Page del 1977 e la quarta è lassù, solo un po' più rilassata e con una bonus Dancing Days improvvisata nel set acustico. Un gruppo di concerti che può letteralmente cambiare l'immagine di un tour che viene spesso considerato uno dei peggiori. John Bonham è in formissima, basti sentire l'apertura di The Song Remains The Same dal 21 o Achilles Last Stand, John Paul Jones è sempre solido, e Robert Plant è probabilmente al suo meglio dal 1972. Tutti questi concerti sono registrazioni dal pubblico del grande Mike Millard, famoso per le sue registrazioni di alta qualità nell'area di Los Angeles, quindi la qualità è ovviamente ottima. Devo dire altro?

19 - Falkoner Theatre, Copenaghen 23-24 / 07/1979

Queste erano due date di riscaldamento per prepararsi a Knebworth. Il fatto è che non so se è perché erano più nervosi a causa di un pubblico più vasto a Knebworth, ma tutti hanno suonato molto meglio in queste date di Copenaghen. E sì, ci sono alcuni errori qua e là, ma Jimmy Page in particolare suona anche meglio del tour del 1977 in alcune canzoni. Il set acustico è sparito, così come tutte le lunghe improvvisazioni come Dazed And Confused e Moby Dick. Ma otteniamo canzoni come Celebration Day, The Rain Song, Misty Mountain Hop ... Non posso dire quale delle due sia migliore, sono molto vicine. Inoltre suonano molto bene per essere registrazioni del pubblico. I due concerti di Knebworth hanno praticamente la stessa scaletta, ma Jimmy Page in particolare ha suonato peggio, specialmente al secondo concerto. Quindi, se volete ascoltare un concerto completo da Knebworth, vada per il 04/08/1979.

20 - Frankfurt 30/06/1980

Non sono mai stato fan nel tour del 1980, ma senza dubbio questo è il miglior concerto di quel tour. Quello di Berlino è storicamente importante essendo l'ultimo, ma questo è sicuramente meglio. Jimmy Page è al suo peggio, John Bonham regge ancora piuttosto bene, ma Plant e Jones tengono letteralmente la band insieme a questo punto. Una buona occasione per ascoltare All My Love live, che è stata suonata solo in questo tour. Oltre a questo, questo è solo per i completisti. Punti bonus per essere un soundboard.

Nessun commento:

Posta un commento