domenica 16 giugno 2019

Queen - Canzoni "rare"

Si sa, sono tanti i casi in cui varie band e artisti "perdono" canzoni per strada. Molte magari finiscono come lato b di un singolo, altre trovano posto in qualche oscura raccolta, altre ancora magari non vedono mai la luce ufficialmente ma, con un po' di fortuna, affiorano nel mondo dei bootleg.
Quello che troverete qui sotto è una sorta di elenco di canzoni che, anche andando ad acquistare tutti gli album ufficiali dei Queen, potreste non trovare. Ci sono infatti svariati casi, che vedremo nel dettaglio, in cui alcuni pezzi sono stati inseriti come bonus in un CD aggiuntivo delle rimasterizzazioni del 2011; ma di fatto non so quanti abbiano optato per le versioni doppio CD di quegli album, preferendo le più economiche versioni singole.
Quindi, escludendo versioni alternative di qualche brano (ad es. Forever, la versione solo piano di Who Wants To Live Forever presente come bonus in tutte le versioni di A Kind Of Magic) se non degne di nota, i remix e i demo di brani noti, in ordine più o meno cronologico abbiamo:

  • Polar Bear

Per ovvi motivi escludo i brani degli Smile, focalizzandomi su quelli registrati dagli effettivi Queen. Questa è una rarissima eccezione (insieme a Doing All Right) in cui la band da poco formata si cimenta in uno dei brani incisi dagli Smile. Essendo questo un pezzo fatto apposta per la voce di Tim Staffel (membro degli Smile che abbandonò la band, lasciandola in mano a May e Taylor), il giovane Freddie fa quel che può, ricorrendo ad un sottile falsetto per raggiungere note piuttosto alte. Questo brano si può trovare su vari bootleg.

  • Mad The Swine

Brano registrato con l'intenzione di includerlo nell'album d'esordio dei Queen e poi scartato. Avrebbe dovuto piazzarsi tra Great King Rat e My Fairy King ma, a causa di differenze di idee con il produttore Roy Thomas Baker, non trovò posto nell'album. Scritta da Freddie Mercury, vide la luce la prima volta nel 1991 come lato B del singolo Headlong, ed oggi si può trovare nel CD bonus dell'album Queen nella versione del 2011.

  • Hangman

Caso curioso di un brano che, a quanto pare, non fu mai inciso in studio (o se lo fu non è ancora arrivato a noi, nonostante un collezionista dica di possederne un acetato). L'unico modo per ascoltarlo è scovare qualche registrazione bootleg di concerti tra il 1973 ed il 1976, purtroppo di qualità variabile, in quanto trovò sporadicamente spazio nelle scalette live. La versione che allego è tratta dal concerto alla Budokan di Tokyo l'1 Maggio 1975, nella data di chiusura del primo tour giapponese. Altre ottime versioni sono quelle di Birmingham del 1973 e l'ultima in assoluto, di nuovo a Tokyo l'1 Aprile 1976.

  • See What A Fool I've Been

Forse il brano in cui più si nota l'influenza dei Led Zeppelin nei primi Queen. Un pezzo spudoratamente blues risalente all'epoca di Queen II. Fu suonato svariate volte dal vivo come bis dal 1974 al 1976, con l'ultima eccezione il 6 Ottobre 1977 nel breve concerto improvvisato dopo aver filmato il videoclip di We Are The Champions (versione che trovate qui sopra insieme a quella in studio). Si può trovare sia in live come quello al Rainbow 1974, Hammersmith Odeon 1975 e nel CD bonus di Queen II del 2011.

  • Silver Salmon

Curioso brano dalla provenienza indefinita. Secondo alcune fonti risale ai primissimi anni della band, mentre secondo altre proviene dalle session di News Of The World, quindi nel 1977 (basandosi principalmente sulla voce di Freddie e la presenza dei roto-tom nella batteria di Roger Taylor). Recenti teorie suggeriscono che si possa trattare effettivamente di un brano risalente al primo periodo della band, ripescato poi in una session del '77, probabilmente con una modalità simile al brano Sheer Heart Attack.
Un bel pezzo rock reperibile solamente su bootleg in 4 versioni diverse (tra take multiple e fonti sonore diverse).

  • Feelings

Qui invece è confermato il fatto che si tratti di uno scarto di News Of The World del 1977. Brevissimo brano, lungo giusto 2 minuti, di spinto rock che avrebbe meritato più lavoro ed ulteriori sviluppi. Quello che abbiamo sono almeno due o tre take diverse, di cui una reperibile nel CD bonus di News Of The World del 2011, comunque tutte molto simili fra loro. Una di queste tende più ad essere una jam, ed una parte di chitarra sul finale è identica a quella udibile all'inizio di una take di Silver Salmon, suggerendo quindi che i brani siano parte delle medesime session.

  • A Human Body

Leggero brano di Roger Taylor, che si occupa anche della voce, scartato da The Game. Finirà come lato B del singolo Play The Game e lo si può trovare nel CD bonus di The Game del 2011.

  • Cool Cat (con David Bowie)


Le session dell'epoca di Hot Space da cui nacque Under Pressure non si limitarono al suddetto brano, ma proseguirono con Cool Cat. Bowie infatti tentò di inserirsi anche in questo brano, che poi finì in Hot Space cantato solo da Freddie. Si vocifera di altri brani da quelle session, ma per ora questo è ciò che abbiamo. Questa versione si trova solamente su bootleg.

  • Soul Brother

Curioso brano dai toni soul (come si intuisce dal titolo) in cui Freddie, che ne è anche il compositore, sfodera il suo miglior falsetto. Curiosa poi la decisione di inserire nel testo citazioni a titoli di altri brani dei Queen, come Under Pressure, We Will Rock You e Keep Yourself Alive. Uscì come lato B del singolo Under Pressure nel 1981 ed oggi si può trovare nel CD bonus di Hot Space del 2011.

  • Feel Like

Tecnicamente si tratta di un demo abbastanza improvvisato nelle session di Hot Space, ma è perlomeno interessante vista la presenza di alcune idee che finiranno in Under Pressure. Si può trovare solamente su bootleg.

  • I Go Crazy

Gran bel pezzo ad opera di Brian, per qualche motivo rimasto fuori da The Works. Si dice che risalga addirittura ai tempi di The Game e che ne esista un demo del 1981, oltretutto Brian ne improvvisò il riff nel suo chilometrico assolo dal vivo nel tour sudamericano del 1981. Uscì come lato B del singolo Radio GaGa nel 1984 e si può trovare nel CD bonus di The Works del 2011.

  • Thank God It's Christmas


Non si tratta di un pezzo raro, ma per anni lo è effettivamente stato. Alla sua pubblicazione come singolo nel 1984 non destò certo molto interesse o attenzione, e tutt'ora non è presente in alcun album ufficiale dei Queen a parte il Greatest Hits III ed il CD bonus di The Works del 2011. Fu infatti proprio ai tempi del terzo volume del Greatest Hits, nel 1999, che questo bel pezzo natalizio iniziò a fare il giro delle radio, diventando pian piano il classico che è oggi.

  • Let Me In Your Heart Again

Questo brano di Brian May vide la luce nel 1988 cantato dalla sua futura moglie Anita Dobson, ma in realtà risale alle session di The Works sul finire del 1983. Una versione sicuramente molto rivista e modificata è stata pubblicata nel 2014 nella raccolta Queen Forever, usando tracce vocali di Freddie palesemente non definitive in quanto estratte da demo, e musica sicuramente in gran parte re-incisa per l'occasione. Si tratta comunque di un gran bel brano, che per qualche motivo non ha ricevuto molta attenzione ai tempi dell'uscita.

  • A Dozen Red Roses For My Darling

Brano strumentale di natura elettronica che ha molto in comune con Don't Lose Your Head da A Kind Of Magic. Uscì come lato B del singolo A Kind Of Magic e oggi si può trovare su bootleg.

  • New York, New York

Cover dal famoso brano di John Kander e Fred Ebb e registrato durante le session di A Kind Of Magic, è presente nel film Highlander per meno di un minuto, entrando dopo una sezione ritmica molto simile a Dozen Red Roses. Non si sa se esista una versione intera, anche se "ufficialmente" si tende al no, e tutto ciò che abbiamo è, di conseguenza, l'estratto dal film.

  • Dog With A Bone


Curioso brano certamente in gran parte improvvisato e destinato al loro fan club nel 1988. Interessante soprattutto per la presenza di Freddie e Roger alla voce, sia alternati che insieme. Ad oggi si può trovare solamente su bootleg.

  • Stealin'

Un pezzo certamente non troppo essenziale ma divertente e leggero. Risale alle produttive session di The Miracle e venne pubblicato come lato B del singolo Breakthru nel 1989 e nel bonus CD di The Miracle del 2011. La parte interessante è il fatto che la versione più nota è editata da una jam di quasi 12 minuti, che si può facilmente trovare su bootleg.

  • Hijack My Heart

Bel brano di Roger Taylor risalente al periodo di The Miracle e pubblicato come lato B del singolo The Invisible Man. Oggi lo si può trovare nel CD bonus di The Miracle del 2011, ma esiste anche una versione demo reperibile su bootleg.

  • Chinese Torture

Questo ed il prossimo brano non so quanto si possano definire rari, in quanto presenti come bonus in praticamente tutte le versioni di The Miracle in CD. Si tratta comunque di un curioso breve pezzo strumentale dominato dalla chitarra di Brian May.

  • Hang On In There


Bel brano rock di nuovo presente come bonus in The Miracle ed uscito all'epoca anche come lato B del singolo I Want It All. Degno di nota sia per le altissime note raggiunte da Freddie nel cantato (tra le più alte in assoluto), sia per la divertente jam finale presente su bootleg con il titolo A Fiddly Jam.


  • My Life Has Been Saved


Brano sicuramente noto per essere presente in Made In Heaven, in realtà la versione originale risale al 1989, è leggermente diversa nell'arrangiamento e vide la luce come lato B del singolo Scandal.

  • I Guess We're Falling Out

Un'introduzione di drum machine sostanzialmente identica a quella di My Baby Does Me introduce questo bellissimo demo purtroppo mai ultimato tratto dalle session di The Miracle. Certamente uno dei pezzi più interessanti tra quelli mai finiti del tutto, che tra l'altro riprende una sezione della Fiddly Jam di Hang On In There, lo si trova su bootleg.

  • A New Life Is Born


Rimaniamo nel periodo di The Miracle. Parte di questo pezzo fu poi usato per introdurre Breakthru, ma in questo demo se ne può ascoltare la continuazione, almeno finché il nastro non si interrompe bruscamente. Reperibile su bootleg.

  • Lost Opportunity

Trascurabile brano dalle tinte blues scritto e cantato da Brian May, risalente all'epoca di Innuendo ed uscito come lato B del singolo I'm Going Slightly Mad. Si trova nel CD bonus di Innuendo del 2011.

  • Self Made Man

Interessante demo dalle session di Innuendo che in realtà ha poco in comune con i brani poi scelti per l'album, in quanto suona molto anni '80. Gran parte della sezione vocale è opera di Brian, con Freddie che interviene ad un certo punto. Si trova su bootleg.

  • My Secret Fantasy 

Discorso simile al brano precedente, con però Freddie ben presente alla voce solista, in un brano ai limiti della jam, sempre dello stesso periodo. Disponibile su bootleg.

  • Robbery

Un demo decisamente dai toni più rock di appena un paio di minuti di durata, di nuovo dall'epoca di Innuendo. Freddie accenna un testo all'inizio e poi sparisce, lasciando gli altri a continuare riff dopo riff. Disponibile su bootleg.

  • Face It Alone

Forse uno dei brani più misteriosi tra quelli visti finora. Non si hanno molte informazioni a riguardo, e tutt'ora si dibatte sul fatto che possa provenire dalle session di The Miracle o quelle di Innuendo. Si tratta di un brano lento ed epico, decisamente interessante ma purtroppo ben lontano dall'essere ultimato. La sua lunghezza è indefinita, in quanto ne esistono svariate versioni da fonti diverse, tra cui anche una registrazione "rubata" da una convention. Di fatto questo ha spinto molti fan a creare dei mix cercando di portare il brano ad una forma più completa possibile, un po' come quello che trovate qui sopra.

Nessun commento:

Posta un commento