domenica 20 agosto 2017

Prossime uscite dei King Crimson


Come ben sapranno i fan di questa storica band, negli ultimi anni siamo stati letteralmente sommersi da pubblicazioni live ufficiali, bootleg ufficializzati, box set, il tutto focalizzato sia sull'ultima (e attuale) formazione che sul passato. E quest'anno, ebbene si, non sarà da meno, anzi! Ho pensato quindi, visti anche dei recenti cambi di programma, di riordinare un po' le cose in questo post.

La prima uscita che avremo quest'autunno (in tutto il mondo tranne che in Giappone, ma ci tornerò dopo su questo) sarà un bootleg ufficiale registrato a Chicago il 28 giugno scorso, nell'ultimo tour americano. Concerto potenzialmente interessante per 2 motivi: innanzitutto per la nuova formazione a 8 elementi, che vede il ritorno di Bill Rieflin non come batterista (vista la presenza anche di colui che lo sostituì lo scorso anno, Jeremy Stacey, ad una delle 3 batterie) ma come tastierista, aggiungendo quindi sicuramente nuove sonorità ai vari brani. L'altro motivo di interesse è che, stando al sito Setlist.fm, la scaletta sarebbe questa:

Larks' Tongues in Aspic, Part One
Neurotica
Radical Action III
Cirkus
Lizard
("(c) The Battle of Glass… more )
Fallen Angel
Larks' Tongues in Aspic, Part Two
Islands

Pictures of a City
Indiscipline
The ConstruKction of Light
(part 1 only)
Easy Money
The Letters
Interlude
Meltdown
Radical Action II
Level Five
Starless

"Heroes"
(David Bowie cover)
21st Century Schizoid Man
(with Gavin Harrison drum solo)

Sarebbe quindi la prima occasione di ascoltare brani come Neurotica, Lizard, Fallen Angel, Islands (!!!) e Indiscipline suonati da questa formazione, oltre che brani già noti ma sicuramente diversi in qualcosa grazie alla presenza di Rieflin come scritto sopra. Quindi, niente male!

Dicevo tranne il Giappone perchè là uscirà prima il Live in Vienna registrato nel tour del 2016, previsto invece nel resto del mondo per l'inizio dell'anno prossimo. Insomma, in terra nipponica questi 2 live usciranno in ordine opposto. Quindi, fan incalliti, potete scatenarvi con le importazioni ed avere entrambi gli album in autunno eheh.

Il Live in Vienna si distingue per il fatto che non sarà un bootleg ufficiale ma proprio un live registrato e mixato in modo, presumo, un po' più professionale e completo. Completo nel senso che dovrebbe rappresentare l'intera scaletta del tour del 2016 (che cambia di sera in sera, ma in questo caso pare ci siano tutti i pezzi suonati nel tour, come testimonia una Fracture che sono andati a pescare da un'altra data per completezza, che a Vienna non fu suonata). Quindi altra uscita potenzialmente interessante soprattutto per chi stravede per l'attuale formazione.

Ultimo ma non ultimo, in uscita presumo in tempo per il mercato natalizio, avremo il canonico box set. Ebbene si, e quest'anno si va a coprire un'epoca moooolto interessante nella storia di questa band: precisamente "l'epoca Mel Collins", quindi In The Wake Of Poseidon, Lizard e Islands. Aspettatevi quindi album remixati, innumerevoli live, outtakes in studio... Non ci sono dettagli a riguardo ancora, ma di certo sarà un'uscita di tutto rispetto come tutti i box set rilasciati finora.

Direi che è tutto per ora. Si prospetta un autunno\inverno molto dispendioso per i fan cremisi! 
E il signor Fripp gioisce.
Ma non solo lui dai...



Nessun commento:

Posta un commento