sabato 17 aprile 2021

Led Zeppelin - Le cinque serate ad Earl's Court nel 1975

Uno dei poster più ricercati dai collezionisti nella storia del rock, realizzato per pubblicizzare gli ultimi tre concerti (gli unici tre organizzati all'inizio) a Earls Court nel 1975

Non è un mistero che nel corso della loro carriera i Led Zeppelin abbiano reso l'America la loro seconda casa, e la maggior parte dei loro enormi tour si sono svolti lì. Di conseguenza, nel 1975, l'annuncio del loro ritorno in Inghilterra per alcuni concerti a Earl's Court fu un evento a dir poco unico, e di enorme importanza. L'ultima volta che suonarono nel Regno Unito fu a Gennaio 1973, e nel frattempo sono usciti ben due nuovi album! Molte cose sono cambiate in quei due anni, ed un paio di tour molto importanti si sono svolti negli Stati Uniti. Ma partiamo dall'inizio ...

Tour del Nord America

Dopo il lunghissimo e complesso processo di lavorazione necessario per completare Physical Graffiti, con l'album in questione ancora inedito a causa di vari ritardi, nel Gennaio 1975 i Led Zeppelin intrapresero un altro tour negli Stati Uniti. I loro ultimi concerti risalgono al 1973, quindi era passato un bel po' di tempo. Nel frattempo, nel 1974, Robert Plant ha subìto un'operazione alle corde vocali, e invece di riposare la voce come consigliatogli, si è quasi subito dedicato alla registrazione del nuovo album. Quindi, dato che praticamente erano tutti un po' arrugginiti, si decise di organizzare un paio di spettacoli in Europa per riscaldarsi, a Rotterdam e Bruxelles. Questi concerti erano ben lungi dall'essere perfetti e, mentre era tutto pronto per andare in America, Jimmy Page si ruppe l'anulare sinistro nella porta di un treno. Inoltre, a causa dell'inverno molto freddo, Plant si prese una pessima influenza che danneggiò la sua voce per il resto dell'anno, e John Bonham dovette combattere alcuni seri problemi di stomaco durante il tour.

La scaletta di questi primi concerti includeva canzoni come The Wanton Song, When The Levee Breaks e How Many More Times (temporaneamente al posto di Dazed And Confused), tutti brani nuovi, suonati raramente o assenti da tempo dalle scalette, per venire incontro all'infortunio al dito di Page. Queste canzoni furono poi scartate dopo poche date, e le scalette divennero molto simili a quelle del 1973, con solo poche nuove canzoni aggiunte.

La scaletta tipica del tour Americano del 1975, iniziato il 18 Gennaio a Bloomington, in Minnesota, e conclusosi il 27 Marzo a Inglewood, California, fu la seguente:

  • Rock and Roll
  • Sick Again
  • Over the Hills and Far Away
  • When the Levee Breaks (scartata dopo il 21 Gennaio)
  • In My Time of Dying
  • Since I've Been Loving You (suonata solamente il 14 Febbraio, il 21 ed il 27 Marzo)
  • The Song Remains the Same
  • The Rain Song
  • Kashmir
  • The Wanton Song (scartata dopo il 25 Febbraio)
  • No Quarter
  • Trampled Under Foot
  • Moby Dick
  • How Many More Times (suonata dal 18 Gennaio al 2 Febbraio) / Dazed and Confused (suonata dal 3 Febbraio al 27 Marzo)
  • Stairway to Heaven
Bis:
  • Whole Lotta Love (spesso in medley con The Crunge)
  • Black Dog
Ulteriori bis, suonati solo alcune sere:
  • Heartbreaker
  • Communication Breakdown
Il tour, nonostante l'inizio altalenante, ha vantato delle performance molto buone man mano che è andato avanti, con alcuni concerti eccezionali tra Febbraio e Marzo (come Uniondale 14/2, Long Beach 12/3, Vancouver 19/3 e Seattle 21/3). Il tour terminò con tre date all'LA Forum di Inglewood tra il 24 e il 27 Marzo.

Il ritorno in Inghilterra

Dopo la fine del tour negli Stati Uniti, l'idea era di portare il loro grande spettacolo in Inghilterra, in quella che all'epoca era la più grande sala da concerti: l'Earl's Court Exhibition Centre, un edificio polifunzionale sede di concerti e convegni situata a Londra, tra il Distretto di Kensington e Chelsea e quello di Hammersmith e Fulham, poi demolito nel 2017. Il grande palco che avevano in quel momento, le luci, i laser, il sistema di amplificazione, tutto ciò era incredibilmente costoso da portare in giro per il Regno Unito, o anche per l'Europa, per un tour vero e proprio, quindi si decise di organizzare tre date lì: il 23, il 24 e il 25 Maggio. Così facendo avrebbero potuto suonare per un gran numero di persone, essere pagati e poi andarsene di nuovo in tutta fretta prima di dover fare i conti con le tasse elevate dell'Inghilterra (che erano uno dei motivi principali per cui rimasero all'estero per la maggior parte del tempo in quegli anni).
A causa della forte richiesta (pare che tutti i biglietti per le tre date siano stati venduti in circa quattro ore), si decise di aggiungere altre due date, il 17 e il 18 maggio.
I poster di questi spettacoli (che potete osservare all'inizio dell'articolo) divennero leggendari e il treno disegnato su di essi (chiamato Zeppelin Express) era un modo per dire che, nonostante tutti questi concerti fossero in un unico luogo, tutti potevano arrivarci facilmente in treno.
Da sinistra a destra, John Paul Jones al mandolino, Robert Plant alla voce
e tamburello, e Jimmy Page alla chitarra durante il set acustico, probabilmente
alle prese con That's The Way. Earl's Court, 1975, giorno ignoto.
I Led Zeppelin arrivarono ​​in Inghilterra il 10 maggio, e subito iniziarono le prove agli Shepperton Studios. Nonostante alcuni problemi tecnici con luci e laser a causa delle differenze nel voltaggio elettrico tra Inghilterra e Stati Uniti, la band era di ottimo umore, e decise di aggiungere un set acustico nel bel mezzo del concerto. Il set acustico faceva già parte della scaletta tra il 1970 e l'inizio del 1973, con diverse canzoni al suo interno. In questo caso specifico sono state scelti Going To California, That's The Way e Bron-Y-Aur-Stomp. Si decise poi di introdurre questa sezione della scaletta con una new entry: una versione elettrica di Tangerine, con il ritornello cantato da tutti loro in un'armonia a quattro parti sorprendentemente riuscita. Questa canzone era stata suonata piuttosto raramente, in un arrangiamento completamente acustico, tra la fine del 1971 e la maggior parte del 1972, e non verrà mai più suonata se non in questi cinque concerti del 1975.

Un'altra caratteristica molto importante per questi concerti fu la presenza di un grande schermo sopra al palco. Potrebbe essere una cosa comune ora, ma allora era la prima volta che qualcosa del genere veniva fatto in Inghilterra. Questo è il motivo per cui abbiamo i video di un paio di questi concerti, ma di questo parleremo più avanti.

Qui potete trovare il programma ufficiale dei concerti all'Earl's Court, direttamente dal sito ufficiale dei Led Zeppelin.

Una rara foto del palco ad Earl's Court visto da lontano, in cui si può osservare la tenda che verrà tirata via per rivelare la scritta illuminata "Led Zeppelin" a fine concerto, e l'enorme schermo dove venivano proiettati i video (quelli del 24 e del 25 Maggio sono effettivamente arrivati a noi). Data della foto ignota.


Sabato 17 Maggio 1975


John Bonham durante il suo assolo in Moby Dick, Earl's Court 1975, data ignota
La prima serata è un buon inizio, ma sebbene il loro entusiasmo sia palpabile, la potenza selvaggia delle ultime date Americane di Marzo ha lasciato spazio ad una performance complessivamente più organizzata e disciplinata, un po' meno avventurosa. Il nuovo set acustico avrebbe forse avuto bisogno di un po' più di prove, e funzionerà molto meglio nelle serate successive, ma nel complesso è comunque un buon concerto. Per qualche ragione, nonostante abbia avuto quasi due mesi di pausa, la voce di Robert Plant regala di nuovo stecche continue, probabilmente perché, influenza o no, doveva ancora trovare un nuovo modo di cantare dopo la sua operazione nel '74, ed effettivamente ci riuscirà egregiamente solo nel 1977.

La scaletta di stasera, come sarà per tutte le sere 
tranne l'ultima, è la seguente:
I Led Zeppelin in posa nel backstage prima di uno
dei concerti ad Earl's Court, Maggio 1975,
giorno non specificato.
  • Rock And Roll
  • Sick Again
  • Over The Hills And Far Away
  • In My Time Of Dying
  • The Song Remains The Same
  • The Rain Song
  • Kashmir
  • No Quarter
  • Tangerine
  • Going To California
  • That's The Way
  • Bron-Yr-Aur Stomp
  • Trampled Underfoot
  • Moby Dick
  • Dazed And Confused
  • Stairway To Heaven
  • Whole Lotta Love
  • Black Dog
Abbiamo una registrazione dal pubblico di questo concerto che non è perfetta e, come molte registrazioni simili fatte nello stesso luogo, è molto rimbombante e distante. Tuttavia, è comunque ascoltabile. Stasera li presenta il DJ Bob Harris.

Domenica 18 Maggio 1975


I Led Zeppelin sul palco ad Earl's Court il 18 Maggio 1975, alle prese con Tangerine
Uno spettacolo molto più solido, e probabilmente il migliore dei cinque. La band sembra più rilassata, la scaletta scorre meglio e la maggior parte delle canzoni sono tra le migliori versioni suonate non solo in questi concerti di Maggio, ma anche degne di rivaleggiare con certe performance del tour Americano. Una di questi è certamente No Quarter, seguita a ruota dall'intero set acustico, in cui possiamo sentire chiaramente le bellissime armonie di Tangerine e una meravigliosa performance vocale di Plant in That's The Way. Per qualche ragione Jimmy Page ha deciso di usare la sua Fender Stratocaster blu in Over The Hills And Far Away, con ottimi risultati.

Ancora una volta, tutto ciò che abbiamo è una registrazione dal pubblico, ma probabilmente è la migliore tra quelle disponibili, di nuovo un po' rimbombante ma che coglie bene l'atmosfera del concerto, e allo stesso tempo è abbastanza chiara. Il DJ Johnny Walker li presenta stasera.

Venerdì 23 Maggio 1975

Jimmy Page con la Fender Stratocaster blu, probabilmente durante No Quarter. Earl's Court, 23 Maggio 1975.
Un altro spettacolo molto solido, forse giusto un gradino sotto al precedente. Certamente è una buona serata vocalmente per Robert Plant, e l'intera band è decisamente in forma. Page tira fuori di nuovo la Stratocaster blu, non solo per Over The Hills And Far Away, ma anche per un'incredibile versione di No Quarter. La Stratocaster funziona molto bene in queste due canzoni, e ci si può chiedere perché non l'abbia usata più spesso (visto che la usò effettivamente molto in studio). Dovremo aspettare fino al 1979 per vederla suonare di nuovo sul palco, anche se solo in In The Evening. Un altro momento clou di questa sera è una delle versioni più pesanti di Kashmir, suonata più lenta del solito per farla sembrare ancora più grandiosa ed epica, anche se forse manca di un po' di energia.

Un'altra registrazione del pubblico documenta questo spettacolo, con una qualità del suono simile a quella delle altre serate. Il DJ Kid Jensen li presenta stasera.

Sabato 24 Maggio 1975

I Led Zeppelin sul palco ad Earl's Court, data ignota, Maggio 1975.
Questo è il primo spettacolo di cui abbiamo una registrazione dal mixer e un video completo, e per questo motivo è uno dei concerti più famosi dei Led Zeppelin, insieme al successivo. Tuttavia, sebbene l'atmosfera sia positiva, e sia fantastico vederli e ascoltarli finalmente con una tale qualità, la performance sembra un po' troppo rilassata qua e là. Bonham in particolare sembra essere spesso dietro agli altri (e probabilmente il fatto che la batteria sia piuttosto bassa nel mix non aiuta), e ci vuole loro un po' per riscaldarsi. Detto questo, la parte centrale dello spettacolo è stellare, con una bellissima No Quarter, una potente Trampled Underfoot ed una delle migliori versioni di Dazed And Confused, in cui tutti gli elementi aggiunti negli ultimi anni sembrano fluire perfettamente, con una sezione particolarmente inquietante di Woodstock al posto della classica San Francisco, ed un'atmosfera oscura che permane in tutti i suoi 35 minuti che è difficile da esprimere a parole. Assolutamente da ascoltare.

Come detto sopra, di questo concerto abbiamo sia una registrazione completa del mixer che un ottimo video. Ovviamente il tutto in bootleg, non pubblicato ufficialmente. Il DJ Nicky Horne li presenta stasera.

Domenica 25 Maggio 1975

Jimmy Page che fa un ultimo inchino dopo quasi quattro ore di concerto. Earl's Court, 25 Maggio 1975. Una delle svariate foto in cui si può osservare la scritta illuminata "Led Zeppelin" che appariva a fine concerto.
Con una durata di circa 3 ore e 45 minuti, è uno dei concerti più lunghi mai suonati dai Led Zeppelin. C'è più energia nell'esibizione di stasera, anche se la voce di Plant sembra ormai stanca. Page sembra dare tutto quello che ha, e Bonham è tornato in piena forma, mentre Jones, beh, è ​​sempre una roccia infallibile. Ci sono punti in cui la serata precedente è stata migliore, soprattutto in Dazed And Confused (che, per inciso, fu suonata per l'ultima volta in assoluto proprio in questo concerto), ma ciò che dà a questo concerto una marcia in più sono i bis. Dopo 3 ore e mezza, i Led Zeppelin tornano sul palco per una ottima versione di Heartbreaker, ed una divertente Communication Breakdown con un interludio reggae. Uno concerto spettacolare, pur con i suoi difetti.

Come per il 24, abbiamo sia una registrazione del mixer che un ottimo un video, con solo un breve taglio nel mezzo, tra No Quarter ed il set acustico (riempito dalla registrazione dal pubblico nella maggior parte delle versioni). Di nuovo, ovviamente, il tutto è in bootleg, non pubblicato ufficialmente. Il DJ Alan Freeman li presenta stasera.

Cosa è stato ufficialmente pubblicato


Led Zeppelin DVD, 2003
Nel 2003, quando uscì il DVD dei Led Zeppelin, fu un grande evento. Per la prima volta alcuni filmati della band, ripuliti e rimasterizzati, potevano essere visti da tutti. La maggior parte dello spettacolo della Royal Albert Hall del 1970 è lì, un sacco di apparizioni televisive dal 1969, alcune outtakes dal Madison Square Garden nel 1973 (concerto dal quale fu tratto il film e l'album live The Song Remains The Same nel 1976) e quasi un'ora ciascuno da Earl's Court 1975 e Knebworth 1979. Questi ultimi due in particolare sono stati creati assemblando riprese tratte da varie serate, come per l'audio, ma concentriamoci in particolare su Earl's Court.

Il video dura 45 minuti e 46 secondi e contiene Going To California, That's The Way, Bron-Y-Aur-Stomp, In My Time Of Dying, Trampled Underfoot e Stairway To Heaven. Essendo riprese destinate al grande schermo sopra al palco durante i concerti, questi video consistono principalmente in primi piani della band, quindi non c'era intenzione di pubblicarli come un vero e proprio film (anche se, ironia della sorte, a volte sono effettivamente più soddisfacenti da guardare della maggior parte di The Song Remains The Same).

Vediamo da dove sono state tratte queste canzoni:
  • Going To California è quasi completamente dal 25, con solo poche parti vocali prese dal 24.
  • That's The Way è di nuovo quasi completamente dal 25.
  • Bron-Y-Aur-Stomp è di nuovo del 25, con alcune parti vocali modificate ed un'altra presa dal 23.
  • In My Time Of Dying: dal 24, con alcune parti leggermente modificate.
  • Trampled Underfoot: principalmente dal 25, con un sacco di modifiche apportate alla voce, prendendo pezzi dal 24 o dal 23.
  • Stairway To Heaven: sempre dal 25, con una piccola correzione alla fine dell'assolo di chitarra (quella sera Jimmy ha dovuto suonare le note finali un'ottava più bassa a causa di una corda rotta, ma su questo DVD quella sezione suona alta come al solito, anche se il video non corrisponde, e l'audio è sicuramente preso da un'altra serata), e la parte finale con solo Robert che canta tratta dal 24.
Questi due DVD sono pieni di piccoli frammenti di video e audio in tutti i vari menù. Un esempio è il sottomenu della sezione di Earl's Court sul secondo DVD, che presenta, oltre a un video di Belfast 1971, l'audio di Bron-Y-Aur-Stomp del 24/05/1975. Un altro esempio è nel menu delle opzioni audio, sempre sul secondo DVD, che presenta un video di Seattle del 21/03/1975, durante la sezione centrale di Whole Lotta Love, ma l'audio è tratto dalla stessa sezione dell'esibizione di Earl's Court del 25. 

Se volete saperne di più a riguardo, vi rimando a questo interessantissimo sito in inglese, dove si analizzano tutti i live video e audio ufficiali dei Led Zeppelin, e si va a cercare la fonte di ogni frammento utilizzato. 

Quindi, a giudicare da ciò che possiamo vedere e sentire, è ovvio che Page abbia entrambe le serate finali, il 24 ed il 25, in video e audio multitraccia, tuttavia alcuni frammenti di audio sembrano essere presi dal 23, il che ci può far pensare che ci sia anche una registrazione multitraccia di quella sera, o magari anche un video. Se è così, essendo il 23 un ottimo concerto nel complesso, è un po' un peccato lasciarlo inedito, per non parlare di una possibile compilation creata usando le tre serate disponibili, ma stavolta a coprire l'intera scaletta! Ma forse si chiede troppo.

Un'altra bella foto in cui si può osservare la scritta "Led Zeppelin" che appariva a fine concerto. Earl's Court, Maggio 1975, giorno non specificato.

E dopo?

Led Zeppelin, 1976, foto promozionale
Mentre erano in Inghilterra, Page e Plant sono stati sottoposti a varie vaccinazioni, poiché volevano andare in Marocco appena dopo aver finito i concerti all'Earl's Court, per fare ricerche per il prossimo album. Successivamente, è stato organizzato un altro tour negli Stati Uniti a partire da fine Agosto, e c'erano programmi per altri concerti in Asia, forse in Sud America, e chissà dove altro. I Led Zeppelin erano sulla cresta dell'onda in quel momento.

Prima di tutto ciò, Robert e Jimmy, insieme alle loro famiglie, sono andati in vacanza in Grecia, sull'isola di Rodi. Un giorno, Jimmy decise di andare in Sicilia, a visitare la casa di Aleister Crowley, lasciando sua figlia a Plant e alla moglie Maureen. Purtroppo quel giornotutti e tre furono vittime di un incidente d'auto, e mentre la figlia di Page stava bene, sia Robert che sua moglie rimasero gravemente feriti. Plant si ruppe una caviglia ed un gomito, e questo ha causato una lunga pausa forzata per la band. In quel periodo, con Plant in sedia a rotelle, furono scritte le canzoni per Presence, e la band non suonerà dal vivo prima di Aprile 1977, in un nuovo lungo tour Americano, quasi due anni dopo Earl's Court.

Nessun commento:

Posta un commento