Fresco fresco l'annuncio della riedizione di questo magnifico live dei Led Zeppelin, registrato tra il forum di Los Angeles e la Long Beach Arena nell'estate del 1972. Probabilmente l'ultimo "colpo di coda" nell'infinita serie di rimasterizzazioni dell'intero catalogo iniziata nel 2014 da Page. O almeno si spera, a meno che non decida di ri-rimasterizzare anche The Song Remains The Same, che sono già passati "ben" 11 anni eh... Ironia a parte, è evidente che si tratti del primo passo per le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della nascita della band, e ovviamente Page coglie l'occasione per riproporre l'album in edizioni varie come quadruplo vinile, Blu-Ray audio anche in 5.1 e versione mega deluxe con tutti questi supporti e probabilmente anche di più, in uscita il 23 Marzo.
Ok, posso far entrare il vecchio brontolone che è in me? La domanda è: perchè? Perchè non approfittare dell'occasione per dare qualcosina in più? Certo, rimane probabilmente il miglior live ufficiale dei Led Zeppelin, ma sotto questo punto di vista la vecchia versione bastava e avanzava, soprattutto visto che questa nuova non offre nulla di più (davvero un live dei Led Zeppelin in 5.1? Quando è credenza comune che il modo migliore per coglier l'atmosfera dei loro concerti siano i bootleg? Ironico). Ma lamentele sterili a parte, quello che più mi dispiace è l'ennesima occasione persa per presentare un concerto completo. Si, perchè se è vero che comunque 3 CD e 4 vinili sono tanti, è anche vero che, specialmente sui CD (non parliamo del Blu-Ray), di spazio ne avanza (ricordo specialmente gli ultimi 2 cd che superavano di poco i 40 minuti a testa), e se a questo aggiungiamo che a quei concerti suonarono anche Tangerine, Thank You e Communication Breakdown, capite il mio punto di vista... E non mi addentro neanche in tagli alle improvvisazioni, ai medley e la totale assenza dei sempre godibilissimi, e spesso carichi di humour, intermezzi parlati di Plant: le famose "Plantations", come le chiamano i fan.
Insomma, riproporre lo stesso esatto album mi pare un po', come dire, meh....
La speranza è che non sia tutto per quest'anno, tralasciando insistenti, insensate, ed inutili richieste per una reunion che c'è già stata più volte, la speranza è in un live effettivamente nuovo. Page parla di "brani mai sentiti" in uscita quest'anno, chissà cosa intende? In ogni caso, questa nuova edizione di How The West Was Won è disponibile in pre-ordine sui soliti siti; speriamo almeno che sia stato fatto un remix meno succube alla loudness war...
Nessun commento:
Posta un commento