giovedì 5 ottobre 2017

Deep Purple - The Surprising (analisi video con immagini)

Oggi è uscito il quarto estratto dall'ultimo album de Deep Purple, Infinite. Trattasi di The Surprising, forse uno de picchi di quest'album (che tra l'altro ho recensito qui). Ma la cosa interessante è che ne è stato fatto un video molto carino ed interessante. In particolar modo perchè pieno zeppo di riferimenti al passato della band! Ho pensato quindi di prendermi qualche minuto e di raccogliere almeno quelli che sono riuscito a cogliere.
Quindi, qui vi metto il link al video, mentre qui sotto parlerò di ciò che ho notato.

Tralasciamo i ripetuti riferimenti agli ultimi album Now What?! ed Infinite (rispettivamente il punto interrogativo ed esclamativo e il simbolo dp a formare l'infinito), che nel video ricorrono più volte ed in più ambiti; li citerò solamente alla fine perchè, come noterete, quasi tutti i riferimenti sono in ordine cronologico.

Ed infatti il primo che ho notato si rifà al primo album della band, Shades Of Deep Purple. Nello specifico al pezzo lì contenuto Mandrake Root, titolo scritto sulla cassa alla spalle di Glover.







Poco dopo alle spalle invece di Don Airey appare nientemeno che un libro con su scritto "Taliesyn". Quindi The Book Of Taliesyn, secondo album della band. Dopodiché non ho notato riferimenti all'album "Deep Purple", terzo della band ed ultimo della Mark 1. Probabile che mi sia sfuggito, o che sia stato tralasciato in mancanza di riferimenti visivi semplici e memorabili (la copertina era un estratto di un quadro di Bosch).

Segue quindi una versione "attualizzata" della mitica copertina di In Rock, ricavata questa volta dalla rottura dei ghiacci. Ovviamente ci sarà chi si lamenterà con frasi del tipo "eh ma rifare la copertina senza Blackmore e Lord è blasfemia gne gne". Ma apprezzate una buona volta quel che avete piuttosto di rimpiangere un passato comunque abbondantemente documentato.



Ovviamente a seguire ecco un riferimento a Fireball, in questo caso un asteroide avvistato dai nostri che cade non lontano da loro.








Questa ammetto che ci ho messo un po' a notarla! Ma mentre il nostro Don Airey si appresta a guardare col cannocchiale il punto in cui è atterrato l'asteroide (ci torno dopo su questo), si può notare che il suo cannocchiale a quanto pare è stato fatto in Giappone! Chissà a cosa si riferisce quel fantomatico "Made In Japan"?
Ed ovviamente l'asteroide cadendo lascia il segno. Quindi fuoco.. E fumo... Fumo che va a formarsi sull'acqua. Ebbene si. Smoke On The Water! Effettivamente era difficile estrarre qualche particolare dalla copertina di Machine Head se ci si pensa...
Ad un certo punto la nave rompighiaccio dei nostri beniamini porporati si scontra contro qualcosa che rilascia nell'aria delle bolle colorate. Ovvio e ben studiato riferimento a Who Do We Think We Are?








In corrispondenza allo scoppio della tempesta nel video, ecco che vengono inquadrate 5 candele (che poco dopo si spegneranno). Non avranno i volti al loro interno, ma sempre un riferimento a Burn è!






Ma chi la porta questa tempesta? Beh, ovviamente il Portatore Di Tempeste (bleh, come suona poco epico in italiano)! O Stormbringer che dir si voglia. Rappresentato come un cavallo alato in cima ad una tromba d'aria, proprio come nella copertina dell'omonimo album.





Ad un certo punto ecco un bicchiere sporco di rossetto appoggiato su una cassa. Bicchiere che poco dopo, a causa della suddetta tempesta, cadrà. Anche qui, niente volti all'interno, ma ovvio riferimento a Come Taste The Band.






 Qui accade qualcosa di particolare, perchè ad un certo punto in cielo appare il classico simbolo DP a rappresentare Perfect Strangers, quindi tutto regolare. Ma poco dopo...
...dal precedente simbolo ecco spuntare un drago a ricordare The Battle Rages On. Se dal punto di vista grafico ha perfettamente senso, da quello cronologico proprio no. Essendoci infatti 2 ulteriori album in mezzo ai 2 citati. Ma a parte questo mio dubbio, bella trovata!





Dopodiché la tempesta si calma, appare l'aurora boreale, i nostri esploratori scendono a terra con la loro slitta seguendo una sorta di "donna-fantasma-miraggio" che non ho sinceramente capito se si riferisce a qualcosa, ed arrivano ad un porta nei ghiacci. Una porta da cui esce una luce blu. Eccoci quindi a The House Of Blue Light!



E cosa ci sarà mai all'interno? Ecco quindi una figura misteriosa con una sfera lucente (guarda caso color porpora) a rappresentare il sottovalutato (?) Slaves And Masters.







I nostri quindi ritornano a bordo per continuare il loro viaggio e, mentre vediamo di nuovo Glover alle prese con il binocolo, una cassa al suo fianco fa riferimento a Purpendicular.







Subito dopo ci viene rivelato cosa effettivamente stesse osservando Glover. Un uomo che si tuffa? Eeehhh si. Non chiediamoci tanto il senso delle cose arrivati a sto punto... Basti sapere che è un riferimento ad Abandon.






Anche Airey sta scrutando l'orizzonte di nuovo col suo fido cannocchiale giapponese. Ma stavolta alle sue spalle appaiono casse di banane (suppongo surgelate visto il contesto), a rappresentare, manco a dirlo, Bananas.






E dal suo cannocchiale Airey vede nientemeno che un uomo che si specchia nell'acqua o viceversa, a ricordare l'enigmatica copertina di Rapture Of The Deep.







Come anticipato, la simbologia legata agli ultimi 2 album è un po' ovunque nel video, ma mi pare giusto citare i suddetti simboli quando appaiono seguendo, appunto, l'ordine cronologico degli album. Ecco quindi che le stelle si raggruppano a formare il ?! simbolo dell'ottimo Now What?!





Il video si conclude con un chiarissimo riferimento al "leitmotiv" di Infinite. Il simbolo che sembra un misto tra le iniziali dp e l'infinito; per di più tracciato dal passaggio della nave rompighiaccio proprio come nella copertina vera e propria.








Quindi, spero che vi sia piaciuta questa mia analisi.
Vi consiglio di andare ad ascoltare tutto l'album Infinite se non l'avete ancora fatto!

Nessun commento:

Posta un commento